Cala dell’ 11% l’utile netto in casa Ferrari e il titolo va in rosso a Piazza Affari e si porta a 153,30 -0,62%. Quando si parla del marchio del cavallino rampante non può che rifarsi non solo alle splendide auto ma anche alle corse automobilistiche e ai tanti successi accumulati nel corso dell’anno.
Oltre al valore simbolico quando vale Ferrari (MIL:RACE)?
Una società viene analizzata in base ai parametri di bilancio , quindi agli utili, ai flussi cassa presenti e futuri, ai debiti. In sostanza quello che si osserva è il ritorno per i soci. Inoltre per chi investe sui mercati l’interesse è posto sulla convenienza o meno di comprare un titolo.
Conviene compare oggi il titolo?
Ferrari: il titolo è sopravvalutato del 28%
Siamo andati ad analizzare non solo i parametri di efficienza della società ma anche i flussi di cassa futuri e in base al discounted cash flow riteniamo che il titolo sia sopravvalutato. Stimiamo un fair value a 120,68.
Il consenso medio degli analisti si assesta a 154,97.
Si prevede che gli utili cresceranno di oltre i 7% all’anno.
Unica nota stonata è un elevato debito anche se c’è da rimarcare che è ben coperto dai flussi operativi.
Il fatto che un titolo sia sopravvalutato può essere anche un sintomo di forza relativa. Ci sono titoli che continuano a macinare utili e a crescere senza sosta,
La sopravvalutazione/sottovalutazione rispetto alla normalizzazione dei bilanci nonostante sia un indicatore affidabile da solo non basta. L’elemento discriminante è al tendenza dei grafici. Solo quando un titolo sopravvalutato mostra tendenza ribassista di lungo periodo, si valuterà una vendita. E solo quando si ravviserà sottovalutazione e inizio di un ciclo rialzista, si comprerà il titolo azionario.
Tendenza di lungo termine rialzista
Il titolo mostra swing e pattern rialzisti di medio lungo termine. Fino a quando si assisterà a chiusure settimanali superiori a 132,30 il pericolo di forti ribassi non verrà preso in considerazione. Nel breve, fno a quando non si assisterà a chiusure settimanali superiori a 158,25 l’biettivo a 1/3 mesi è proprio il supporto di lungo termine di 132,30.
Si procederà per step.Ma francamente piuttosto che compare Ferrari sia per ragioni di dividendo che sottovalutazione, riteniamo un affare comprare FCA.