Ferragosto elegante? In caftano

caftano

Ferragosto elegante? In caftano. Sono questi gli ultimi giorni giusti per accaparrarsi, se non lo si possiede, un caftano elegante, il must per il Ferragosto di quest’anno. Il caftano è un indumento che non solo fa estate al primo sguardo. Si tratta di un capo pigro e indolente, che rievoca le dolcezze dell’ozio e i profumi dell’harem. Si tratta di un capo super chic di giorno, che diventa un prezioso abito da sfoggiare nelle notti più esclusive. Meglio scegliere le lavorazioni più elaborate, le linee più raffinate ei tessuti più preziosi. Oppure risparmiare, cucendovi sopra a mano delle applicazioni ricercate. In un attimo il caftano diventa un pezzo couture e indossandolo ci sentiremo come Marisa Berenson fotografata su Vogue.

 Le nuances dell’estate 2020

Gli stilisti hanno dedicato molto spazio nelle loro collezioni primavera estate 2020 a questo capo senza tempo. Alberta Ferretti ha creato un’intera capsule di caftani, utilizzando preziosi chiffon e ramiè, decorazioni in macramè e intrecci di lacci in camoscio per esaltare il decolletè femminile. I colori caldi del deserto diventano arancioni, rosa accesi. Se si ama il verde, sono perfetti quelli di Twin Set. Oscar de la Renta ha declinato il caftano in colori eleganti e lo propone abbinato a sandali alti. Etro e Missoni che da sempre lo inseriscono nelle loro collezioni, stavolta giocano con asimmetrie e motivi geometrici.

Ferragosto elegante? In caftano

Il caftano elegante per Ferragosto può essere lungo oppure midi. Quello lungo è un passepartout giorno/sera, purché non sia trasparente, in chiffon e impreziosito da decorazioni sulla fantasia che dovrebbe essere kashmere. Altrimenti è perfetto anche il classico caftano nero in organza, con alti bordi di pizzo. Il caftano più corto, che copre il ginocchio, può essere indossato al come copricostume al mattino e come camicia al pomeriggio, con un paio di sandali bassi infradito. In versione serale si può riciclarlo indossato sopra un pantalone a palazzo, con vistosi gioielli di pietre dure e con sandali colorati a tacco sottile.

 Il caftano iconico è vintage

Ferragosto elegante? In caftano. E iconico se si può. Negli armadi delle mamme e delle nonne ci sono autentici tesori, che conservano ancora un valore considerevole sul mercato vintage. Il caftano più famoso della moda è quello di chiffon trasparente, coloratissimo su fondo bianco, firmato Emilio Pucci. Chiunque lo possieda non se ne separa per tutta la vita. I caftani più sensuali però, che stanno bene a tutte, sono quelli animalier, leopardo e zebrati, firmati Roberto Cavalli. Di entrambe le griffes, sono splendidi sia quelli nuovi che quelli vintage.

Consigliati per te