Federal Reserve espansiva fino a quando? Attenzione al doppio mandato

Federal Reserve

Le stime sulla crescita dell’inflazione attesa nel 2021 e negli anni successivi, hanno causato nelle ultime settimane un ribilanciamento sui portafogli di investimento. Questo a discapito di prodotti più esposti ad una tale dinamica macroeconomica.

Gli operatori, infatti, scontano il fatto che una crescita dell’inflazione, spingerà prima o poi la Federal Reserve (FED), a ridurre o chiudere la politica monetaria espansiva. Questo a favore di politiche più restrittive.

Basterà l’attuale aumento dell’inflazione attesa a spingere a un intervento? Federal Reserve espansiva fino a quando?

Curva di Phillips e doppio mandato

La Banca centrale americana, si distingue rispetto alle maggiori Banche centrali dei paesi occidentali per il cosiddetto doppio mandato. Infatti le maggiori Banche centrali occidentali hanno il mandato di mantenere la stabilità dei prezzi con un obiettivo primario di un tasso d’inflazione vicino ma inferiore al 2% nel lungo periodo. La Banca americana invece, ha anche l’obiettivo della piena occupazione, ossia un tasso di disoccupazione attorno o inferiore al 4.5%.

Questo doppio mandato sembra quanto meno più coerente con la cosiddetta curva di Phillips. Secondo cui esiste una correlazione inversa tra inflazione e disoccupazione. Storicamente ci sono stati dei periodi in cui la curva di Phillips sembra non aver funzionato, ma indipendentemente da questo, la FED, continua a perseguire il doppio mandato.

Federal Reserve espansiva fino a quando e come il doppio mandato potrebbe influire sulle prossime scelte di politica monetaria

Certamente dei tassi d’inflazione superiori al 2% per un periodo prolungato potrebbero supportare un ridimensionamento della politica monetaria espansiva, ma a nostro avviso, affinché ciò avvenga è anche necessaria una riduzione della disoccupazione almeno al di sotto del 4.5%.

Quindi, staremo a vedere cosa accadrà.

Consigliati per te