FED contro Trump: disoccupazione USA ancora in calo

ProiezionidiBorsa

Dopo i tentennamenti di qualche dato nei giorni scorsi la FED e Powell in particolare avevano bisogno di una boccata d’ossigeno per e resistere agli attacchi ed alle critiche di Trump avverso una politica monetaria improvvisamente restrittiva.

Ebbene questa ventata di aria positiva è arrivata ancora una volta dai fondamentali dati sull’occupazione americana:

Richieste di disoccupazione continua 1.640K 1.665K 1.653K
Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione 210K 211K 215K
Media delle richieste sussidio di disoccupazione di 4 settimane 211,75K   209,75K
Indice di produzione della Fed di Filadelfia (Ott) 22,2 19,7 22,9

Siamo tornati alla normalità anormale delle ultime settimane con entrambi i dati settimanali sull’occupazione migliori delle attese a segnalare che il percorso per frenare questo ciclo è complesso e che non sarà qualche timido rialzo dei tassi ad incidere.

A livello occupazionale siamo ai livelli più bassi dal 1969 e il trend è ben delineato dalla tabella del Wall Street Journal:

Source: Labor Department via the Federal Reserve Bank of St. Louis

Uno scenario ideale direi fantastico vista l’importanza prioritaria che diamo da sempre alle dinamiche occupazionali.

Certamente in borsa le manovre della FED potranno non piacere anche perché la propensione verso Tbond dai rendimenti nuovamente appetibili sta salendo.
Inevitabilmente questo switch produrrà nuovamente scossoni sui prezzi dell’equity ma ciò non toglie che l’economia statunitense sia talmente forte da poterselo permettere.

Come ulteriore plus quotidiano a favore della FED registriamo anche l’ottima uscita dell’ indice di produzione della Fed di Filadelfia che ha mostrato i muscoli a 22,2 verso consensus a 19,7.

La FED non poteva augurarsi di meglio per poter proseguire la propria strategia monetaria e Powell per conservare la poltrona. Trump sarà contento per l’ennesima conferma dei buoni effetti della sua politica o viceversa avrebbe preferito qualche dato in sofferenza per poter poi essere giustificato nel togliere di mezzo un Presidente della FED indesiderato?

Approfondimento Analisi e previsioni su Wall Street

Consigliati per te