FCA, esempio concreto di una spending review aziendale

FCA

FCA, esempio concreto di una spending review aziendale. Cosa ha fatto?

La società taglia gli stipendi a tutti gli  impiegati e manager con  obiettivo recuperare liquidità per fronteggiare crisi e salvaguardare occupazione.

FCA a Piazza Affari

Titolo FCA sugli scudi oggi a Piazza Affari, si posiziona nell’appeal di molti investitori. A guidare il rialzo la decisione del management di ridurre gli stipendi. Il coronavirus ha colpito al cuore FCA, con il suo business focalizzato principalmente in Europa e negli Stati Uniti, le due principali aree per contagi. Tutti i progetti di fusione con Peugeot subiranno inevitabilmente dei rallentamenti e l’ormai scontato prolungamento del lockdown delle attività produttive oltre il 3 aprile provocheranno danni economici non indifferenti per il gruppo della famiglia Agnelli. Così si è corso ai ripari: tagli degli stipendi per tutti. E quest fa di FCA, esempio concreto di una spending review aziendale.

 Il caso Juventus

La stessa famiglia Agnelli nei giorni scorsi si era resa protagonista di una decisione simile, e senza precedenti, nel mondo del calcio. Complice la serrata del campionato di calcio di Serie A e delle coppe europee con la Champions League, il bilancio della Juventus rischiava di entrare in affanno. Giocatori e staff tecnico hanno accordato un taglio di due mensilità più un’opzione sulle due successive qualora non dovessero ripartire le competizioni. Questo consentirà al club bianconero di risparmiare 90 milioni di euro. Anche i dipendenti della Juventus si vedranno ridotti i loro emolumenti, potendone tuttavia recuperare in futuro il tolto. Uno schema insomma che assomiglia molto a quello adottato ora da FCA e uno schema che anche in questo caso vede la classe dirigente impegnata in prima persona a dare il buon esempio. Il taglio dei salari è una strada già stata intrapresa da altri colossi del settore. Ford ha posticipato per 5 mesi dal 20% al 50% degli stipendi di 300 dirigenti. Anche il presidente dell’Ovale blu, Bill Ford, si è azzerato lo stipendio per 5 mesi.

Consigliati per te