FCA e Peugeot verso la fusione

FCA

FCA e Peugeot sono tra i titoli peggiori rispettivamente del listino italiano e francese. Le due società del settore automobilistico sono in netta crisi e stanno passando uno dei peggior momenti della loro storia. Entrambe le società hanno chiuso tutte le sessioni di questa settimana in rosso. I consigli di amministrazione di Fiat   e di Peugeot  hanno deciso di non distribuire il dividendo ordinario. Le due case automobilistiche hanno però annunciato che le attività per la fusione stanno procedendo secondo i piani. L’unione di queste due società dovrebbe avvenire prima della fine del primo trimestre del 2021. Una data importante sarà il 17 giugno quando la Commissione Europea deciderà se dare l’ok al progetto.

Insieme per migliorare

Quando avverrà la fusione, FCA e Peugeot diventeranno il quarto gruppo automobilistico più grande del mondo. Questa decisione sicuramente aiuterà le due società ad abbattere i costi e a incrementare le vendite. Grazie alla cancellazione dei dividenti le due società hanno “risparmiato” circa 1,1 miliardi a testa. FCA però prima della fusione dovrà pagare il dividendo straordinario ai suoi azionisti del valore di 5,5 miliardi. Secondo Monica Bosio analista di Intesa San Paolo questa cedola verrà sicuramente pagata in quanto rappresenta un premio per la posizione che Fiat ha negli Stati Uniti.

Il futuro della nuova società

Il coronavirus ha colpito duramente la valutazione delle due società, entrambe dall’inizio della crisi hanno perso più del 40% del loro valore. Il futuro di questo settore è molto incerto e i competitors sono molto forti. Sicuramente l’auto elettrica è il futuro e società come Tesla sono anni luce avanti rispetto a Peugeot e Fiat. Le due case automobilistiche in questo momento vengono scambiate a un prezzo molto basso, che non rappresenta il loro vero valore intrinseco. Una strategia potrebbe essere quella di acquistare oggi e mantenere i due titoli fino alla fusione. L’investitore così facendo potrà ottenere un guadagno sia dalla crescita dei titoli che dalla fusione stessa.

Consigliati per te