Fatturazione elettronica: i vantaggi

Quando si parla  di parla di fatturazione elettronica, l’attenzione è sempre concentrata sui problemi che questo nuovo adempimento ci porterà, in questo articolo invece voglio evidenziare almeno tre vantaggi fondamentali che forse nessuno ha ancora pienamente compreso.

Articolo precedente sula fatturazione elettronica

Vantaggio numero uno

ordine Quanto è complicato essere ordinati sull’organizzazione delle fatture ricevute, se abbiamo la contabilità presso il commercialista, periodicamente gli dobbiamo consegnare il plico delle fatture e sperare di non dimenticare nulla, se abbiamo la contabilità in azienda comunque bisogna fare un lavoro di organizzazione delle fatture che poi devono comunque essere caricate a mano nel programma di contabilità con i possibili rischi di errori e contro errori, con la fatturazione elettronica tutto questo è finito, perché tutte le fatture che riceviamo finiscono automaticamente nella contabilità dell’azienda, che la tiene il commercialista oppure l’azienda stessa, ma non devono più essere registrate a mano, quindi addio al data entry. Chi è impiegato alla contabilità dovrà gestire solo la parte IVA,cioè indicare se l’IVA della fattura è detraibile, indetraibile, determinare la voce del costo contabile, ed è finita così.

Vantaggio numero due

dematerializzazione, che avremo a regime, perché ovviamente la fase di rodaggio sarà faticosa.Chi già utilizza un software per l’emissione delle fatture, questo software sarà adeguato alla fatturazione elettronica, e la differenza è che invece di stampare la fattura in pdf e poi mandarla via mail al cliente, con un click invieremo la fattura elettronica.Chi invece fa ancora le fatture a mano, oppure con word o con excel, ebbene si dovrà adeguare, e allora saranno finiti i problemi di errori sulle fatture, numerazioni sbagliate, date sbagliate, conteggi sbagliati, la fatturazione elettronica ci obbliga ad un mondo più informatizzato, digitalizzato e moderno.

Vantaggio numero tre

risparmio. Tra questi vantaggi c’è anche il tema del risparmio, parliamo dei numeri, il politecnico di Milano ha stimato un risparmio da 7 euro e 50 a 11 euro 50 per fatture emessa, certo questo studio è stato fatto su imprese un pochettino più strutturate, però proviamo a pensare anche solo al risparmio in termini di ore uomo nella emissione e registrazione delle fatture, risparmio di tutta la carta che non utilizzeremo, ai costi nascosti di quando perdiamo una fattura, quando facciamo un errore, inoltre non dimentichiamo anche che parecchi adempimenti, saranno semplificati o addirittura spariranno.

Quindi, quando parliamo di fatturazione elettronica, pensiamo anche al miglioramento che questa cosa porterà nella nostra vita lavorativa!

Franco Laureana
CEO | Pegaso S.r.l. Servizi Fiduciari
Sito web Contatti

Fatturazione elettronica: i vantaggi ultima modifica: 2018-11-21T19:32:38+00:00 da Franco Laureana
Opera sui Mercati con XM
Opera sui Mercati con XM
Sicurezza e affidabilità per il tuo trading professionale con FXDD
Sicurezza e affidabilità per il tuo trading professionale con FXDD

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.