Fatturazione elettronica: esclusi dall’obbligo

La normativa al riguardo specifica che alcuni soggetti, appartenenti a specifiche categorie, saranno esenti dall’obbligo di fatturazione elettronica.
Tali soggetti dovranno comunque prestare attenzione al nuovo formato e aderire al sistema in caso i propri fornitori rilascino fattura elettronica. Le stime indicano che a essere esente sarà circa la metà dei 6 milioni di titolari di partita IVA, ma solo se corrispondenti ad alcuni requisiti.

Gli esclusi dall’obbligo di fatturazione elettronica

I principali soggetti esenti dalla fatturazione elettronica sono i cosiddetti contribuenti che hanno aderito al regime dei minimi e dei forfettari.
Un’altra categoria che eviterà la e-fattura sono tutti i soggetti che operano solo con consumatori ed emettono scontrini e ricevute fiscali.
Poi ci sono altre esclusioni ancora in ballo, medici e farmacisti che già inviano le spese mediche al sistema tessera sanitaria e associazioni sportive dilettantistiche.

Chi sono gli esclusi dall’obbligo della fatturazione elettronica
I soggetti che appartengono al regime dei minimi, sono quei contribuenti che nel corso dell’anno non hanno realizzato ricavi superiori a € 30.000,00.
I contribuenti a regime forfettario, invece, devono aver conseguito ricavi non superiori a determinati limiti, diversificati in base al codice ATECO, che contraddistingue l’attività esercitata, non hanno sostenuto spese complessivamente non superiori a 5.000 euro lordi per lavoro accessorio, lavoro dipendente e per compensi erogati ai collaboratori e il costo complessivo dei beni strumentali, al lordo degli ammortamenti, non superi, alla data di chiusura dell’esercizio, i 20.000 euro.

Franco Laureana
CEO | Pegaso S.r.l. Servizi Fiduciari
Sito web Contatti

Fatturazione elettronica: esclusi dall’obbligo ultima modifica: 2018-12-19T17:46:36+00:00 da redazione
Opera sui Mercati con XM
Opera sui Mercati con XM

I nostri ebooks funzionano

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.