Fase laterale ribassista o inizio di una correzione? Le attese sui mercati

mercati

Da diversi giorni i mercati si muovono in una fase laterale ribassista.

 Debolezza diffusa un po’ ovunque anche oggi, prima di tutto su Piazza Affari che 5 minuti prima delle 16 perdeva lo 0,02%. Lo spread, cioè il differenziale di rendimento tra Bund tedeschi e Btp italiani, sale sensibilmente con 165,7 punti invece dei 162 di ieri. Il rendimento del titolo di stato a 10 anni, tocca 1,325%.

Il resto del Vecchio Continente

Rosso o parità anche per le altre piazze di scambio. Nello stesso momento il Cac 40 si trovava sullo 0% perfetto%. Passivo il Dax di Francoforte per la precisione a -0,27%. In perdita anche il Ftse 100 di Londra a 0,16%.

Wall Street

Il rosso lampeggia anche dall’altra parte dell’oceano. Wall Street, poco prima delle 16 (ora italiana) scendeva con l’S&P 500 dello 0,03%. Più accentuato il calo del Nasdaq a -0,15% mentre il Dow perdeva lo 0,06%.

Le ultime raccomandazioni a Piazza Affari

Tra gli aggiornamenti sui rating di oggi a Piazza Affari è da segnalare il buy di Kepler Cheuvreux su Enel (t.p a7,50 euro) e Mediobanca (MB) (11,60 euro). Interessante l’accumulate di Banca Akros su Azimut con obiettivo di 20,50 euro, Enav con target price di 5,60 euro e Rai Way (t.p 6 euro).

Le ultime raccomandazioni su Wall Street

Tra i titoli da evidenziare a Wall Street risalta Beyond Meat Inc. su cui Berenberg ha avviato la copertura con un rating Buy e un target di prezzo di $ 100. Su Cisco Systems Inc. Merrill Lynch ha mantenuto il rating Buy ma ha abbassato l’obiettivo di prezzo a $ 56 da $ 62. KeyBanc l’ha mantenuto come Overweight, ma ha ridotto il target a $ 52 da $ 54. Per Wells Fargo è confermato il rating Outperform, ma con un target ridotto a $ 58 da $ 60.

Gli eventi più importanti attesi nel calendario economico di domani

Domani ci sarà la pubblicazione dei dati sia italiani che dell’Eurozona riguardanti i prezzi al consumo di ottobre e la bilancia commerciale di settembre. Dagli Stati Uniti, invece, saranno rese note, su ottobre, le vendite al dettaglio, prezzi import/export e la produzione industriale.

Fase laterale ribassista o inizio di una correzione? Le attese sui mercati per il 15 novembre

Al momento non ravvisiamo particolari pericoli e riteniamo l’attuale fase propedeutica a una vera impennata rialzista fino a Natale.

Il ritracciamento potrebbe estendersi anche del 2/3% fino al 20 novembre solo in seguito a  chiusure giornaliere inferiori ai seguenti livelli: 

S&P 500

3.086

Dax Future

13.132

Eurostoxx Future

3.676

Ftse Mib Future

23.475

Un’eventuale fase di ribasso di qualche giorno andrebbe sfruttata per posizionarsi in acquisto. Il trend rialzista fino a Natale al momento non viene minimamente messo in discussione.

Consigliati per te