Fare stretching ogni giorno garantisce questi straordinari effetti

In un precedente articolo si è parlato dell’importanza dello stretching (letteralmente “allungamento” o “stiramento” muscolare) al risveglio.

Se poi lo si associa ad una buona routine mattutina, allora il risultato è strabiliante. Ci sono dei casi in cui è bene fare questo tipo ad allungamento muscolare anche in momenti diversi dalla mattina. Si pensi alla fine di una partita di pallavolo, di una corsa o di una seduta in palestra. Fare lo stretching in questi casi è fondamentale per evitare contrazioni e irrigidimenti muscolari dovuti all’elevato sforzo fisico.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 70% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Anche in altri momenti è importante praticare questo tipo di stiramento. Si pensi alla sera, dopo una giornata trascorsa stando seduti davanti al pc o in piedi correndo da un capo all’altro della città.

Anche guidare non aiuta. Mantenere la stessa posizione per lungo tempo può, infatti, irrigidire la schiena e causare diversi problemi fisici.

Ma quali sono i benefici dello stretching?

Fare stretching ogni giorno garantisce questi straordinari effetti

Innanzitutto, rende i muscoli ed i tendini più elastici. Questo ci permette una maggiore facilità di movimento e previene il rischio di infortuni.

Secondariamente, riduce la sensazione di fatica dopo aver svolto attività fisica. Non è un caso che, ad esempio, dopo una partita di calcio si tragga sollievo dall’allungamento di gambe e schiena.

Lo stretching favorisce anche la lubrificazione delle articolazioni, fondamentale dopo i 50 anni d’età.

Gli effetti nascosti

Oltre a quelli prettamente muscolari e fisici, l’allungamento apporta benefici anche ai sistemi cardiocircolatorio e respiratorio. Il suo potere di migliorare la circolazione del sangue e la capacità respiratoria fa dello stretching un grande alleato del benessere fisico. Soltanto fisico? No, anche mentale.

È stata dimostrata infatti la sua idoneità ad alleviare lo stress e ad incidere positivamente sul sistema nervoso.

Insomma, se fare stretching ogni giorno garantisce questi straordinari effetti, perché non farlo?

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te