Fare soldi con le materie prime: cosa sono e come fare trading

commodities

Molti si chiedono come fare soldi con le materie prime. Le materie prime, conosciute come commodities, sono uno strumento finanziario tradato dagli investitori per ottenere dei guadagni.

Tre categorie principali: idee per investire sui mercati

Le commodities si racchiudono in tre categorie principali: metalli, energetici e agricoli. Sono i beni di primaria necessità che vengono utilizzati per creare altre tipologie di prodotti che, in un secondo tempo, vengono venduti nelle grandi catene di distribuzione.

Con il trascorrere degli anni l’evoluzione è stata esponenziale tanto da rientrare in una strategia di profitto sull’azionario  sfruttando i mercati a termine (futures e opzioni).

Risparmi personali: i migliori consigli

Per fare trading di materie prime è necessario avvalersi dei servizi di un broker del settore, che sia autorizzato e regolamentato, perché sono questa la tipologia di broker che può offrire il massimo livello di affidabilità e sicurezza.

Questo mercato è estremamente volatile, ecco perchè risulta essere il preferito dalla maggior parte dei traders esperti.

Come investire?

Sulll’andamento oltre  ragioni grafiche  incide il fattore stagionalità, infatti le commodities hanno diversi livelli prestazionali in base al periodo dell’anno.

Fatto questo preambolo, andiamo a evidenziare un segnale di trading in corso  e un esempio pratico di come fare soldi con le materie prime.

Andiamo a studiare il cacao.

La materia prima ha chiuso la giornata di contrattazione dell’ 8 novembre a 2.503 +2,58%.

Il minimo annuale per il momento è stato a 2.114 , mentre il massimo a 2.642.

La tendenza in corso è rialzista e dai livelli attuali si presuppongono ulteriori rialzi di medio lungo termine con un obiettivo a 3/6 mesi in area 2.750/3.000.

Quali sono i livelli che manterranno valida questa proiezione ?

Chiusure mensili superiori a 2.386.

Nel breve termine, per i prossimi 30 giorni, il primo supporto è a 2.386 mentre la prima resistenza è posta a 2.642. Al momento non ravvisiamo pericoli ribassisti.

Approfondimento

Comprare il mais?

Consigliati per te