Fare soldi con la commodity del futuro. Il litio potrebbe guadagnare il 500% nei prossimi anni

litio

Per chi guarda lontano sarà possibile fare soldi puntando ora sulla commodity che nel futuro prenderà il posto dell’oro: il litio. Questo metallo, infatti, è  miracoloso  in quanto su di esso si basa gran parte del progresso umano. Attualmente litio è ora al centro di industrie vitali come i lubrificanti, le comunicazioni, i trasporti e l’immagazzinamento dell’energia.

L’uso più critico  e strategico del litio, però, è l’alimentazione delle attrezzature e dei sistemi d’arma dell’esercito americano. Quasi tutti gli equipaggiamenti elettronici portatili, cruciali per il successo dei combattenti statunitensi sul campo di battaglia, sono alimentati da una qualche forma di batteria al litio.

Il problema, come ha riportato la rivista National Defense Magazine, però, sta nel fatto che la quasi totalità della produzione mondiale di litio proviene da paesi stranieri. Per dettagli si guardi la figura riportata qui di seguito.

litio

Produzione e riserve mondiali di litio.

C’è, quindi, un potenziale problema per gli Stati Uniti che vengono a dipendere per un metallo così importante da Paesi stranieri.

Il futuro del metallo più prezioso al mondo

D’altra parte la domanda di litio nei prossimi anni è vista in fortissimo rialzo. Citigroup stima che la domanda mondiale di litio aumenterà del 64% solo nei prossimi cinque anni. Le previsioni a lungo termine sulla domanda di litio sono ancora più forti. La società di consulenza multinazionale Global Lithium LLC stima che la domanda di litio quasi quadruplicherà nei prossimi 10 anni.

Negli Stati Uniti, però, c’è un solo uomo che potrebbe fare soldi, tanti soldi con il litio. Michael Kobler possiede un tratto polveroso del West americano nel Nevada che potrebbe contenere miliardi di dollari del metallo più richiesto al mondo, il litio.

La società di Kobler che si occupa del settore minerario si chiama American Lithium Corporation (LIACF).

Analisi grafica e previsionale sul titolo American Lithium Corporation

Sul titolo è in corso una proiezione rialzista che al momento non riesce a superare il primo ostacolo lungo il percorso rialzista in area $0,21. Questo livello va monitorato con molta attenzione in chiusura mensile. Se rotto al rialzo, infatti, darebbe forza ai rialzisti che si potrebbero dirigere verso il I° obiettivo di prezzo in area $0,45211. Si aprirebbe, quindi, la possibilità di un guadagno di oltre il 100% dai livelli attuali.

Da notare che la massima estensione di questo rialzo si trova in area $1,24262 (III° obiettivo di prezzo). Se raggiunto, le quotazioni di American Lithium Corporation guadagnerebbero oltre il 500% dai livelli attuali.

Solo la mancata rottura di area $0,21 potrebbe far invertire al ribasso la tendenza in corso.

litio

American Lithium Corporation: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Su quali commodities investire nel 2020? Quali comprare e quali vendere?

Consigliati per te