Fare lo spuntino e saziarsi con sole 100 calorie

yogurt

Siamo il paese della dieta mediterranea, ovvero la migliore e quella che ha ottenuto maggiori consensi e riconoscimenti a livello mondiale. Tutti i nutrizionisti sostengono poi che occorre fare tutti e tre i pasti principali della giornata, inserendo anche due minibreak. Uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. In questo periodo di “smart working “, diventa importante fare lo spuntino e saziarsi con sole 100 calorie.

I pasti principali sono importanti

La scelta degli alimenti nei nostri pasti principali della giornata deve tenere conto del tipo di lavoro svolto. Una ricca colazione con fibre, marmellata, cereali e yogurt deve essere la base per chi lavora 8 ore in piedi o comunque in piena attività fisica. Una persona invece che trascorre la giornata alla scrivania deve puntare a una colazione leggera, ma efficace e che contenga nutrienti della mente. Allo stesso modo il pranzo, che spesso purtroppo viene saltato e la cena devono essere momenti importanti nella scelta delle calorie che vengono assunte.

Il break di metà giornata

Nelle lunghe giornate lavorative è importante anche il break di metà giornata. Si può scegliere tra 1000 alimenti, ma è più salutare fare lo spuntino e saziarsi con sole 100 calorie. La frutta ovviamente troneggia nella classifica degli spuntini ipocalorici, ma ci sono altri alimenti che possono stimolare il metabolismo e fornirci la benzina necessaria per arrivare al successivo pasto. La varietà di spuntini a disposizione, rispetto a qualche anno fa, quando c’erano le sole gallette, permette di unire il giusto alla dieta.

Il gelato e lo yogurt

Gelato e yogurt sono il classico abbinamento dello spuntino di primavera ed estate. Rinfrescanti, gustosi, colorati e piacevoli alla vista, sono anche due pilastri per fare lo spuntino e saziarsi con sole 100 calorie. Con questa quantità ci si può infatti permettere due palline di gelato alla frutta e uno yogurt, possibilmente bianco. Attenzione che quello alla frutta contiene invece dolcificanti e coloranti. Può essere un’idea nutriente aggiungere dei pezzetti di frutta o 1 cucchiaino di miele.

Il cioccolato fondente

Buono, bello, comodo da trasportare, in 1000 qualità e giusti, il cioccolato fondente non può mancare nella lista degli spuntini sotto le 100 calorie. Da ricordare che la cioccolata fondente vicina al 100% di purezza, oltre a saziare, se assunta al massimo in tre classici cubetti, non supera la soglia delle 100 cal..

Crackers e fette integrali

Alimenti prettamente femminili per fare lo spuntino e saziarsi con sole 100 calorie sono le fette e i crackers integrali. Anche i grissini possono andare bene, magari di forno artigianale e non industriale. Le fibre in essi contenute stimolano il metabolismo e il corretto transito intestinale, dando anche il senso di sazietà.

Approfondimento

Per dimagrire a cena ecco i cibi che saziano ma non ingrassano

Consigliati per te