Fantasia di patate e carciofi al forno

Abbiamo già visto l’importanza dei carciofi nella cucina italiana. Il carciofo è una verdura ricca di sali minerali, di vitamine e di fibre che danno alla nostra dieta molti benefici.

Il binomio con la patata è un binomio a dir poco perfetto, visto che il gusto delicato della patata si sposa bene con quello deciso con quello del carciofo.

Oggi prepareremo una fantasia di patate e carciofi al forno, un contorno gustoso e facilissimo da realizzare.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Con le dovute accortezze, si può preparare il piatto con largo anticipo e portalo in tavola abbinato a una carne bianca, magari fatta alla brace o alla griglia.

Ingredienti

  • 800 gr di patate novelle;
  • 10 carciofi interi;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • foglie di menta;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • 1 limone intero non trattato;
  • aceto di vino bianco.

Fantasia di patate e carciofi al forno

Per prima cosa, dobbiamo pulire le patate dall’eventuale terriccio. Mettiamo le patate in una grande ciotola e, sotto l’acqua corrente, leviamo tutti i residui di terra eventuali. Quando la terra sarà stata rimossa dalla patata, sbucciamola con il pelapatate e creiamo dei tocchetti non più grandi di 4 cm.

Poi prepariamo l’intingolo per il carciofo. Mettiamo in una terrina due cucchiai di olio, la menta sbriciolata e lo spicchio d’aglio. Mettiamo da parte l’olio e lasciamo che si insaporisca.

Prendiamo quindi i carciofi e puliamoli bene dalle foglie più dure e dai gambi.

In una ciotola, versiamo il succo del limone non trattato, dell’acqua e un cucchiaio di aceto di vino bianco.

Man mano che tagliamo il carciofo in pezzetti, mettiamo le varie parti nella ciotola con l’acqua e l’aceto, per evitare che si annerisca.

Prendiamo a questo punto una pirofila, rivestiamola di carta da forno e adagiamoci le patate.

Asciughiamo i carciofi dalla loro acqua, aggiungiamoli poi alla teglia e cospargiamo il tutto con l’olio aromatizzato alla menta e aglio.

Infine, accendiamo il forno a 170° e inforniamo. Facciamo cuocere per 20 minuti il nostro piatto, stando attenti a spostare la teglia nella parte bassa del forno negli ultimi dieci minuti della ricetta.

Serviamo la nostra fantasia di patate e carciofi al forno calda.

Consigliati per te