Facile da curare attira tanta fortuna ecco la pianta che tutti dovremmo avere

Non tutti hanno il pollice verde e una naturale predisposizione per la cura di piante e fiori ma ci sono piante che non richiedono cure particolari e che tutti possiamo permetterci.

Si tratta della Dracaena, una comune pianta da appartamento generalmente associata all’idea di fortuna e felicità. È tipico, infatti, regalarla augurando a chi la riceve tutta la gioia possibile e immaginabile.

Facile da curare attira tanta fortuna ecco la pianta che tutti dovremmo avere

Non a caso la Dracaena è soprannominata anche tronchetto della fortuna. È costituita da un tronco centrale da cui si dipartono lunghe foglie sottili che cambiano colore a seconda della varietà.

Vediamo qualche informazione utile per farla crescere bene e mantenerla in buona salute.

Terreno

L’ideale è un mix molto drenante. Per ottenerlo basta miscelare il terriccio universale con qualche ciottolo di argilla espansa così che l’acqua non ristagni.

Esposizione

È una pianta che sta bene a mezz’ombra oppure davanti ad una finestra con le tende. Mai lasciarla ai raggi diretti del sole perché seccherebbero le foglie.

Clima e temperatura

Trattandosi di una pianta tropicale vive bene in ambienti umidi e riscaldati. Sta benissimo fino a 24°C ma non sopporta le temperature al di sotto dei 15°C.

Annaffiature

Questa bellissima pianta non richiede molta acqua e prima di darle da bere consigliamo comunque di verificare il grado di umidità del terreno e di darle acqua solo quando è effettivamente secco. Il tronchetto della fortuna ama l’umidità ed è quindi una buona idea nebulizzare spesso le lunghe foglie.

Cosa possiamo volere di più? Facile da curare attira tanta fortuna ecco la pianta che tutti dovremmo avere!

Approfondimento

Finalmente una pianta che richiede poche cure e che regala splendidi e coloratissimi fiori

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te