Facciamo il pieno di vitamine e antiossidanti per l’estate con questa dolcissima insalatona perfetta per pranzare con leggerezza

La stagione calda è iniziata e molti di noi cominciano a patire il caldo e a mal sopportano umidità, zanzare e calore. Per questo motivo è importante seguire le indicazioni degli esperti e bere molta acqua e mangiare piatti leggeri e nutrienti, evitando quelli più difficili da digerire.

In questi mesi possiamo sostituire le pietanze più grasse e pesanti con piatti a base di verdura e proteine, soprattutto durante il giorno. Oggi vogliamo parlare, perciò, di una ricetta che viene dalla Grecia e che è fresca e semplicissima da preparare a casa nostra. Avremo bisogno di pochi ingredienti e potremo realizzare un’insalata golosa e nutriente, perfetta per un pranzo leggero e digeribile. Grazie a questa insalata, poi, facciamo il pieno di vitamine e antiossidanti, vediamo come realizzarla.

Il segreto è nel condimento

Un buon compromesso per preparare un pranzo coi fiocchi è usare materie prime fresche e ricche di nutrimento. Possiamo preparare piatti unici come le insalate di riso o di bulgur. Ancora, possiamo optare per paste condite con verdure e agrumi per rinfrescare il palato. Se siamo stufi delle solite insalate verdi senza gusto e originalità, dovremmo provare questa ricetta, croccante fuori e dolcissima grazie a uno speciale condimento.

Avremo bisogno di una testa di insalata verde, tipo iceberg e delle foglie di spinaci freschi. Poi olio extra vergine di oliva, miele liquido, sale, un formaggio cremoso e dei semi di girasole e noci.

Iniziamo tagliando a pezzettini l’insalata, in modo da renderla più masticabile. A questo punto avremo bisogno di un contenitore ermetico per miscelare il dressing. In un barattolo, poi, mischiamo tre cucchiai di olio, due cucchiai di miele, le noci spezzate, i semini, il sale e, volendo, un pizzico di aceto. Adesso chiudiamo il contenitore e agitiamo per bene per almeno mezzo minuto.

Facciamo il pieno di vitamine e antiossidanti per l’estate con questa dolcissima insalatona perfetta per pranzare con leggerezza

Ora possiamo versare il dressing nell’insalata e aggiungere il formaggio cremoso o in fiocchi. Il miele darà un gusto inaspettato e freschissimo e avremo trasformato una semplicissima insalata in un piatto gourmet. Ricchissima di vitamine della verdura e di antiossidanti del miele, è anche un piatto sanissimo.

Se seguiamo i giusti procedimenti, l’insalata si conserverà fresca a lungo in frigorifero e sarà buona anche dopo tre giorni. Possiamo servire questa pietanza come piatto unico o come contorno oppure ancora come spuntino.

Approfondimento

Chi ama il pomodoro e non teme il piccante andrà matto per questa pasta estiva pronta in dieci minuti

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te