Eurostoxx50: la caduta potrebbe essere verticale!

Impostazione grafica dell’indice europea Eurostoxx50 dal 2000 ad oggi, alla luce dei recenti e forti ribassi nell’ottobre in corso.
☑ In questo articolo si analizzerà la struttura grafica di lungo periodo (2000-2018) dell’indice europeo Eurostoxx50, dopo aver trattato brevemente S&P100 e Nasdaq100 
Questo alla luce dei forti ribassi che si sono verificati da inizio autunno corrente e che stanno destando preoccupazione tra traders e investitori retailers che operano solo in ”long”.
Le strutture grafiche di lungo termine vengono analizzate con le metodiche personali qualitative-discrezionali illustrate nel Graphical Contest.
Con M/10 sul grafico si indica una multipla media mobile a 10 mesi, composta dalla combinazione di diverse sue varianti (sma, ema, fwma, vwma, AL-ma, triangular-ma, Wilders-ma, Envelope-ema, Ichimoku Transformed}. Si precisa che tale articolo non ha validità alcuna per posizionamenti, tattiche e strategie di breve-medio termine, per i quali si rimanda agli altri interventi in rubrica.
☑ Eurostoxx50.- Complessivamente si individuano due massimi chiave ampiamente decrescenti e due massimi successivi quasi in linea tra loro ma inferiori ai precedenti due, che qualificano senza dubbio alcuno che la struttura è assolutamente ribassista. Sui minimi chiave invece osserviamo un quasi triplo minimo 2003-2009-2012.
La strutturalità ribassista viene confermata da alcuni elementi grafici rilevanti.
— La curva è rimasta al di sotto del livello FIB 0.5000 dell’intera area di prezzo 2000-2009, dopo un rilevante doppio test e fallimento nel superamento (vedasi Apical CUP: 2015-2017); attualmente inoltre la curva è in test verticale discendente anche del livello FIB 0.382.
— Il tentativo di rottura rialzista della linea discendente di collegamento tra i massimi chiave è fallito nel corrente anno.
— L’area tra le medie ema 24 e 48 mesi non è più ascendente ma s’è appiattita ed è stata superata al ribasso dalla curva dei prezzi.
— I prezzi sono in test verticale anche sulla media ema 96 mesi !!!
— Il canale rialzista partito dai minimi del 2009 non è stato mai validamente superato al rialzo ed attualmente i prezzi si collocano nella metà inferiore dello stesso (curva sempre sotto l’area viola!!!).
— La Apical CUP indicata precedentemente vede il suo livello medio superato al ribasso dai prezzi, attivando un segnale interno alla CUP stessa con prima proiezione proprio i minimi del 2016!!!
Gli obiettivi della CUP sono riportati sul lato destro (colonna nera *) e una rottura ribassista dei minimi della CUP vedrebbe una proiezione definitiva proprio sui minimi del grafico ventennale!!!
— L’ampia banda di prezzo tra i minimi del 2009 ed i massimi della Apical CUP contiene l’intera evoluzione lateral-rialzista dei prezzi 2009-2018 (marcatori ▲▼) e vale circa 1700 punti di indice, cioè il 46% circa dell’intero valore dell’area stessa.
Eurostoxx50: la caduta potrebbe essere verticale!
I dati elencati e descritti segnalano debolezza e/o ribasso strutturale su tutti i frames usati sul grafico allegato, cioè sia all’interno della Apical CUP, sia all’interno dell’ampia banda orizzontale 2009-2015 (▲▼) e sia all’interno del canale strutturale ribassista.
Ora, a meno di una subitanea ed importante inversione, il permanere sotto il MID-level CUP garantirà una pressione ribassista fin verso il primo obiettivo proprio sulla base stessa della Apical CUP (minimi del 2016).
Il cedimento di questo ulteriore livello causerà la perdita dell’area chiave di supporto (bianca) con possibili accelerazioni (SellOFF) verso la base 2003-2009-2012.
La non tenuta di tale secondo livello-obiettivo (▼) avrebbe come proiezione una perdita del 46% circa da tale area ( = 46% sotto i marcatori rossi▼▼▼).
Solo con prezzi sopra il MID-level CUP può essere arginato il ribasso che sta maturando, il quale verrebbe annullato da una progressione rialzista sopra l’area in viola, con obiettivo 4500 circa.
Area degli allegati

Eurostoxx50: la caduta potrebbe essere verticale! ultima modifica: 2018-10-31T08:16:15+00:00 da Salvatore Vicidomini
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.