10 modi per generare reddito in pensione
Ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese La guida completa al tuo Reddito pensionistico. Scopri di più >>

Europa: si susseguono dati macroeconomici negativi

Europa dei burocrati choc: si susseguono dati macro-economici negativi

Colpevolizzare l’Italia e il suo governo per il crollo di borsa ottobrino come fatto dall’Europa dei burocrati è ridicolo per non dire patetico.
Le borse sono cadute in tutto il mondo anche in paesi che con l’Italia e il suo deficit hanno ben poco a che fare.

Il ribasso o almeno una forte correzione delle borse era statisticamente e ciclicamente in fortissimo ritardo rispetto alle consuetudini ed è alla fine arrivata. Ma di fenomeno globale si è trattato non certo di un epidemia con l’Italia al centro!

Guarda caso dopo la ripresa del rialzo dei tassi da parte della FED: Questa sì probabilmente causa incidente molto più significativa.

Ulteriore conferma di questa de-correlazione l’abbiamo avuta all’alba scorgendo le chiusure asiatiche molto negative proprio mentre l’abbrivio del nostro spread a fine settimana scorsa lasciava intuire una valutazione molto migliorata della nostra situazione.

Chiarito questo, è ora che l’Europa dei burocrati si renda conto che le cose vanno male e che se non si cambia rotta potrebbero andare molto peggio e certamente non solo in Italia e non solo sui listini di borsa che, tempistiche a parte, sono comunque uno specchio e non una soluzione o tanto meno un tracciato ideale da seguire.

Se persino il dato più “taroccabile” come quello della fiducia esce negativo c’è davvero di che preoccuparsi:

  EUR Indice Sentix della fiducia degli investitori (Nov) 8,8 10,1 11,4

 

E tra l’altro negatività rilevante perché 8.8 versus un consenso di 10,1 e un precedente 11.4 è più di uno scivolone ,una rovinosa caduta.
L’Europa dei burocrati sarà capace di raccogliere la sfida al cambiamento che questo ciclo di pre-crisi sta imponendo ogni giorno di più?

La velocità con la quale si viaggia verso elezioni europee capaci di portare uno scombinamento totale del fallimentare tran tran su cui i burocrati di Bruxelles si sono da anni seduti , è in costante e vertiginosa accelerazione.

Chi non ne terrà conto rischia già da ora di rimanere fuori da una competizione economica che rischia di vedere l’Europa dei burocrati così com’è ora precipitare nel suo complesso, prima di poi iniziare la faticosa risalita, unita su altre basi o divisa si vedrà…

Europa: si susseguono dati macroeconomici negativi ultima modifica: 2018-11-05T13:20:08+00:00 da Gianluca Braguzzi
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD

XTB Trading

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.