Euro dollaro fra trend following e dna ciclico: come comportarsi?

ProiezionidiBorsa

La situazione tecnica dell’euro dollaro è caratterizzata da alcuni segnali di debolezza che, dal giornaliero al mensile, hanno dato luogo a barre ribassiste.

Ma si tratta di veri segnali o di false indicazioni?

Uno dei metodi innovativi per selezionare i segnali, è quello della convergenza tra i medesimi e le proiezioni, che possono essere formulate con diversi modelli di analisi. Si assume una posizione conforme alle indicazioni, solo quando proiezioni e segnali trend following sono convergenti, altrimenti si è flat.

Ma quale metodo usare per effettuare queste proiezioni?

Vista anche la notevole tendenza dell’euro dollaro a seguire determinati cicli e a seguire analoghi movimenti di medio/lungo termine, una possibilità è quella di proiettare, nel futuro, movimenti di prezzi passati. Tecnica nota con il termine di dna ciclico.

Lo si può fare tramite una media mobile settata ad 1 settimana, o meglio a 5, per evitare eccessivo rumore di fondo.

Usando questa tecnica, è ad esempio possibile proiettare nel futuro i movimenti dei due cicli di lungo termine sinora chiusi, dall’85 al 2000 e dal 2000 al 2017.

Praticamente si tratta di usare, come dicevo, medie mobili a 5 settimane, spostate in avanti di un numero di time frames tale, da fare coincidere i cicli di lungo terminati, con quello iniziato, presuntivamente, nel 2017.

Pertanto useremo due spostamenti in avanti, di 816 e di 842 time frames.

!!!Acquista in straordinaria offerta gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

Cosa pensa chi ha acquistato gli Ebooks di Turletti?

Secondo me con i metodi di Gian Piero Turletti si può avere sia una visione anticipata di quello che poi capiterà sui mercati, sia segnali trend following, di conferma, desunti dai metodi stessi.
Cimatti Mario Marco

Come vanno interpretate queste medie?

Sono interessanti i segnali di intersezione tra media avanzata di 816 settimane con quella avanzata di 842 settimane e la direzione che entrambe assumono nel futuro, ad indicare la probabile dinamica che le quotazioni assumeranno.

La media avantata di 816 unità evidenzia ora una fase laterale, mentre quella avanzata di 842 unità proietta una ripresa.

Il movimento corale delle due medie proietta una fase rialzista di lungo e un ribasso di medio non prima del 2019.

Meglio, quindi, assumere posizioni flat, in attesa di segnali di conferma rialzista, che farebbero nuovamente convergere proiezioni e trend following.

Tali segnali potrebbero essere rappresentati da una barra settimanale rialzista.

 

Consigliati per te