Esiste un titolo azionario che rende più dei BTP?

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Con il periodo di chiusura totale, la richiesta di energia da parte di famiglie ed imprese è cresciuta in modo esponenziale.

Il lavoro da casa in telematico è divenuto un obbligo, ma questo modo di lavorare non sarà accantonato con la fine dell’epidemia. Le grandi imprese hanno visto una sostanziale diminuzione dei costi relativi agli insediamenti amministrativi. Nel futuro questo sarà una forma anche abituale di lavoro.

Un modo di lavorare che richiederà sempre più energia e soprattutto energia elettrica.

Esiste un titolo azionario che rende più dei BTP?

Il titolo che vogliamo mettere in evidenza è ENEL (MIL ENEL), forse uno dei migliori titoli della Borsa Italiana.

Il settore energetico nei prossimi anni sarà la valvola di espansione per l’economia sempre più digitalizzata.

Il titolo in questione oltre ad avere una seria possibilità di aumentare il suo prezzo è uno dei migliori pagatori di cedole.

Dal prospetto che segue estratto da Borsa Italiana possiamo vedere che il dividendo è sempre stato pagato tutti gli anni e con estrema regolarità.

Tabella dividendi Enel

Tali dividenti estrapolati dal valore medio del titolo portano alla logica conseguenza che la parte di utile redistribuita ai possessori delle azioni è maggiore rispetto al rendimento dei BTP.

In considerazione del dividendo di 0,168 pagato in data 22/07/2020 su un valore attuale di 7,85, questo corrisponde su base annua  ad un tasso del 2,14% estremamente superiore a quanto pagato da qualunque BTP compreso il BTP Italia il cui tasso lordo è del 1,40 e netto dello 1,225%.

Un titolo azionario che non può mancare in un portafoglio ben costruito.

Ricordiamo pure che il valore delle azioni  possono fluttuare,  ma anche il valore in conto capitale di un BTP può subire variazioni significative in caso di aumento o diminuzione del tasso di rendimento.

Inoltre un’azione di questo tipo mette il suo possessore al riparo da un eventuale aumento del tasso d’inflazione. In conclusione, alla domanda se esiste un titolo azionario che rende più dei BTP, la risposta potrebbe essere affermativa.

Approfondimento

Analisi e raccomandazioni sul titolo azionario Enel

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te