Errori da evitare per diventare ricchi

Errori da evitare per diventare ricchi

Quali sono gli errori da evitare per diventare ricchi?

Come diventare ricchi

Per sapere come diventare ricchi le strade da percorrere non sono poi molte. La prima, la più ovvia, è nascere già ricchi. Il che ci evita direttamente la domanda su come diventare ricchi. La seconda strada è: ereditare. Ma con i tempi che corrono, statisticamente, è più facile ereditare debiti che soldi. Ed anche in questo caso la domanda su come diventare ricchi non si pone. Invece è possibile capire come diventare ricchi attraverso un’attenta pianificazione finanziaria. In altre parole: sapere come investire al meglio sui mercati.

Perchè in molti perdono soldi in Borsa: gli errori più comuni

Perchè in molti perdono soldi in borsa? Investire al meglio sui mercati significa, però, partire da una strategia di investimento. Strategia che, a differenza di quanto si possa credere, non nasce dai mercati finanziari ma da noi stessi. Ignorare i consigli degli analisti in questo senso significa commettere il più classico degli errori da evitare per diventare ricchi. Infatti il primo consiglio di investimento per chi inizia a fare trading, è quello di imparare a gestire l’emotività.

Psicologia del Trading

Per riuscire a migliorare le performance di trading è possibile, come detto, imparare a gestire l’emotività. Questa strategia rientra nella più ampia psicologia del trading. Infatti emozioni come paura, avidità e nervosismo tendono ad aumentare quando si tratta di capire come investire i propri risparmi in Borsa. Solitamente i consigli di trading per investitori tendono a privilegiare gli investimenti a lungo termine.

Strategie di trading e investimenti sul lungo periodo

Questo perché si tratta di strategie di trading che puntano al valore e, sempre in linea di massima, si basano su investimenti semplici. O comunque su investimenti che rendono sul lungo periodo. Altro errore da evitare per diventare ricchi è investire senza tener conto dell’impatto fiscale. Bisogna infatti sempre ricordare che una parte dei costi e delle perdite deve essere attribuito alle tasse.

I principali errori del trader

Quando si entra nel mercato si tende ad essere presi dalla smania del guadagno. Il che può essere un incentivo all’operatività. Ma può anche portare ad un rischio investimenti. Quello di non proteggere il capitale. Infatti ancora prima di guadagnare, la migliore strategia operativa per iniziare è quella di capire come evitare le perdite. Infatti questo è un altro dei  principali errori del trader e, contemporaneamente, uno degli errori da evitare per diventare ricchi

Consigliati per te