L’errore da evitare assolutamente se si vuole risparmiare sulla spesa

Succede più spesso di quello che si crede. Si entra al supermercato con l’idea di comprare giusto un paio di cose. E invece si esce col carrello stracolmo e uno scontrino infinito. Come fare per non cadere in tentazione? Ecco l’errore da evitare assolutamente se si vuole risparmiare sulla spesa.

Attenzione a non farsi prendere per la gola

I supermercati usano un arsenale di trucchetti psicologici per far spendere di più ai clienti. Per esempio, collocano i prodotti meno convenienti sugli scaffali più accessibili. Conoscere questi stratagemmi è il primo passo per spendere di meno. Ma esiste anche un curioso suggerimento di risparmio che riguarda lo stomaco. Ecco l’errore da evitare assolutamente se si vuole risparmiare sulla spesa: mai fare shopping da affamati. Diversi studi hanno dimostrato che chi entra al supermercato a digiuno spende di più. Ma non solo: spende anche peggio. Infatti, chi è affamato tende ad acquistare prodotti invitanti e poco salutari. Il classico “cibo spazzatura”, insomma. Lo stesso principio vale anche se si fa la spesa online. Arrivare alle casse con lo stomaco vuoto, dunque, è deleterio non solo per il portafoglio, ma anche per la linea.

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Non solo prodotti alimentari

Il consiglio di non fare acquisti a stomaco vuoto non riguarda solo i prodotti alimentari. Lo dimostra uno studio guidato da Alison Jing Xu, esperta di marketing della Carlson School of Management (Università del Minnesota). I ricercatori hanno osservato due gruppi di partecipanti allo studio: il primo era a digiuno, il secondo no. I partecipanti affamati hanno speso il 64% in più rispetto agli altri. Curiosamente, non hanno acquistato solo più stuzzichini. Ma anche oggetti che nulla hanno a che fare con la fame. Il consiglio, dunque, è mangiare prima di entrare in qualsiasi negozio. Più in generale, è meglio rimandare qualunque scelta di acquisto, anche online, se lo stomaco brontola. Un piccolo snack può fare la differenza. Se proprio non è possibile smorzare la fame, bisogna fare più attenzione ad attenersi alla lista della spesa.

Approfondimento 

Come risparmiare sulla spesa per il materiale scolastico

Consigliati per te