Energia sostenibile e l’investimento del 2020

Sempre più frequentemente si parla di energia sostenibile e investimenti riguardanti questa tipologia di energia. Molte società stanno facendo un cambiamento radicale, cercando di utilizzare e investire sempre di più nella green energy. Le prime società che attueranno questa modifica sicuramente avranno una grande vantaggio nei prossimi anni. Questo si traduce in guadagni elevati per gli investitori che avranno queste società nei propri portafogli.

La BCE e il rischio climatico

Il rischio climatico diventa una variabile estremamente importante per quanto riguarda prestiti, modelli economici. Secondo diversi analisti la BCE dovrebbe iniziare una revisione delle strategie e delle regole che la BCE sta usando in questo momento. La possibilità di fenomeni meteorologi estremi sta aumentando e questo dovrebbe far aumentare il rischio sugli investimenti. Attenzione quindi a un possibile downgrade delle società con un alto livello di inquinamento. Ci si aspetta di conseguenza un upgrade delle società invece che investono e cercano l’utilizzo e la produzione dell’energia rinnovabile e investono nell’energia sostenibile.

L’Italia e le società del cambiamento

La prima società da prendere in considerazione è ENI (MIL:ENI). Negli ultimi giorni la società italiano con la Abu Dhabi National Oil Company ha  firmato un memorandum per la realizzazione di soluzioni tecnologiche avanzate per la riduzione e il confinamento di CO2. Le voci trapelate spiegano che ci potrebbero già essere 2 progetti pronti per migliorare la gestione della CO2. Ricordiamo inoltre che ENI  sta seguendo il processo di decarbonizzazione alla perfezione e che il raggiungimento sarà previsto per il 2030. L’altra società è Pirelli (MIL:PIRC)   che viene anche definita come la leader nella lotta ai cambiamenti climatici. Il CDP (ex Carbon Disclosure Project) ha dato a Pirelli il rating “A”, è il punteggio più alto e ricevuto da pochissime società. Questo rating indica che la società ha messo in atto grandi sforzi per ridurre emissioni e rischi climatici. Questo due società italiane sono tra le più attive in Italia e al mondo per la riduzione di CO2. Sicuramente avranno un grande vantaggio rispetto alle altre società e questo implicherà una grande aumento di valore delle azioni.

Approfondimento

La prossima crisi avrà un potenziale distruttivo

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.