Eliminare le rughe senza lifting e interventi chirurgici

rughe

C’è chi ama chiamarle il “fascino dell’età”. Altri ancora le definiscono il “segno dell’esperienza”. Ma per la maggior parte di noi, le rughe sono solo l’indice del tempo che avanza e che lascia il timbro indelebile del suo passaggio. Di solito le rughe, altrimenti dette rilassamento dell’epidermide, si mostrano verso i 30 anni per accompagnarci fino alla morte. Vanno a colpirci nelle zone del viso, attorno al naso, agli occhi e alla bocca, diventando un handicap per molte persone che non soffrono di abbandonare la giovinezza. Elementi esterni molto comuni concorrono alla loro formazione: fumo e alcol, insonnia, stress e troppa esposizione solare. Ma ci cono anche dei segreti per eliminare le rughe senza lifting e interventi chirurgici.

Melograno e frutti di bosco

Due frutti particolarmente attivi nel contrastare l’invecchiamento della pelle sono melograno e frutti di bosco. Essendo ricchi di vitamina C e fenoli, combattono l’insorgere dei tumori e l’azione dei radicali liberi che deteriorano le cellule. I loro succhi concentrati sono in grado di ridurre l’azione negativa degli agenti esterni, che portano alla formazione delle rughe sul nostro derma. I potenti antiossidanti di cui dispongono ritardano l’invecchiamento dei tessuti della pelle, tra cui proprio le rughe e le macchie cutanee.

Il cetriolo sugli occhi rimedio della nonna

Quando non esistevano cliniche e beauty farm, e non si voleva spendere capitali in creme di ogni sorta e marca, si ricorreva al rimedio storico dei cetrioli. Lo zinco in esso contenuto decongestiona la pelle e la elasticizza, facendola tornare liscia e lucida. Basterà prendere un cetriolo, tagliarne due fette abbastanza spesse e applicarle sugli occhi per circa 20 minuti. Si può ottenere un’azione ancora più efficace e rapida, mettendo il cetriolo in freezer un’ora prima di tagliarlo. Alla fine, le due fette possono diventare una crema fatta in casa da riutilizzare per la pelle, assieme a mezzo cucchiaio di olio e qualche goccia di limone. Il tutto amalgamato assieme.

Maschera alla banana dai Tropici

Un altro semplice, ma efficace metodo casalingo per eliminare le rughe senza lifting e interventi chirurgici è la banana. Nei paesi tropicali questo frutto è usato come alimento, come dentifricio e come crema antietà. Incredibile, ma vero, grazie alle sue vitamine e ai suoi minerali. La buccia, usata come antirughe, viene utilizzata anche come balsamo per rinforzare i capelli e limitarne la caduta. La maschera antirughe prevede che si spelli la parte bianca e rugosa all’interno della buccia. La si unisca e mescoli all’aloe, altra pianta dalle straordinarie virtù, formando una vera e propria crema da spalmare sul viso. Dopo mezz’ora di applicazione, risciacquare con acqua fredda.

Consigli utili

Non va dimenticato però che, per prevenire la comparsa delle rughe occorrono: una dieta equilibrata, divieto di fumo, poco alcol, dormire bene e almeno 7 ore a notte. E ancora : pulire il viso tutti i giorni per contrastare i depositi di smog e agenti esterni. Prendere il sole fa bene, ma occorre proteggere anche il viso con le creme solari, per evitare che la pelle del viso si squami e compaiano le rughe.

Approfondimento

Vivere meglio grazie all’aloe

Consigliati per te