Eliminare il gonfiore della pancia per stare meglio con noi stessi

pancia

La pancia gonfia non è un handicap solo per le donne. Anzi, camicia che fatica ad abbottonarsi, giacca che va stretta, cintura cosi larga da sembrare un recinto. Il gonfiore della pancia oltre ad essere antiestetico è anche fastidioso. Può dipendere da svariati motivi, ma la maggior parte delle volte è riconducibile all’alimentazione scorretta. Seguire una dieta intelligente è il primo passo per eliminare il gonfiore della pancia per stare meglio con noi stessi

Frutta e verdura

Sono sempre nella lista principe degli alimenti che portano benefici. Frutta e verdura, fresca e di stagione ancor meglio, magari se a km 0, sono un toccasana per tutta una serie di fattori. Vitamine, magnesio e potassio, zinco, ferro e antiossidanti sono la cavalleria che soccorre il nostro corpo e la nostra pancia che scoppia.

Ananas e banana

Questa ben assortita coppia di origine tropicale che compare ormai comunemente sulle nostre tavole, è in grado di eliminare il gonfiore della pancia per stare meglio con noi stessi. L’ananas eccelle nell’azione drenante, ossia nell’eliminazione dei liquidi in eccesso in maniera naturale. Favorendo la digestione agisce doppiamente sul gonfiore della pancia. La banana dal canto suo, grazie al potassio, regola i livelli dell’idratazione favorendone l’equilibrio regolare.

Il carciofo e i semi di finocchio

Due verdure particolari per gusto e aspetto. Non sempre apprezzate e cucinate per il sapore particolare, carciofo e semi di finocchio si completano favorendo la corretta digestione. Stimolano la diuresi, favoriscono la depurazione del fegato e riducono quindi i gonfiori addominali. Il carciofo ha dato il nome e il contenuto a uno dei più famosi amari italiani presente in tutte le campagne pubblicitarie degli anni 60’ e 70’. I semi di finocchio poi possono essere usati sia come spezie che come parte di tisane e bevande dissetanti. Riducono meteorismo e flatulenza, sintomi fastidiosi e antipatici per coloro che lavorano tra la gente.

Asparagi trasportatori di salute

Gli asparagi vengono già indicati ai bambini quali verdure in grado di depurare reni e fegato. Sono l’alleato numero 1 per eliminare il gonfiore della pancia per stare meglio con noi stessi. Arbitri del sistema digestivo, grazie alle vitamine A, C ed E, ai vari minerali, alle fibre vegetali, agiscono sull’insulina aumentando la circolazione del glucosio nel sangue. Questa velocità, unita alla qualità del trasporto, fa sì che le cellule ricevano gli ingredienti quotidiani per rimanere sane e riprodursi in maniera equilibrata.

L’acqua così semplice, così fondamentale

La regolare idratazione quotidiana, cioè l’assunzione di almeno un litro e mezzo, permette al corpo di eliminare il gonfiore della pancia per stare meglio con noi stessi. Parliamo ovviamente di acqua naturale, a basso contenuto di sodio. Favorendo di per sé la diuresi, promuove l’azione più semplice, ma più efficace a livello fisiologico: sgonfiare ed eliminare i liquidi in eccesso.

Approfondimento

Sconfiggere l’arteriosclerosi

Consigliati per te