Eliminare il caffè dalla nostra dieta per 8 giorni per sentirci meglio non solo nel corpo

caffè

Il caffè è la bevanda più apprezzata da moltissime persone in tutto il mondo. Fare il caffè in Italia, poi, è una cultura. Ognuno ha la propria idea di caffè, tanti non iniziano la giornata se manca quella tazzina. Insomma, per noi italiani il caffè è una vera e propria religione.

Come riporta repubblica.it, gli italiani spendono in media ogni anno circa 260 euro in caffè. Eh già, perché c’è sempre una buona scusa per prenderne uno: un incontro di lavoro, una pausa veloce, la coccola del mattino, il fine pasto preferito… il caffè è una vera e propria passione italiana.

Tutto questo accade nonostante sia risaputo che bere troppo caffè non sia una scelta del tutto salutare. Infatti, sono molti i danni causati dal consumo eccessivo di caffè. Spesso anche i problemi più impensabili sono collegati in qualche modo al consumo di questa bevanda.

La sfida che lanciamo a chi legge questo articolo è di provare a eliminare il caffè dalla nostra dieta per 8 giorni per sentirci meglio, non solo nel corpo. Ma quali sarebbero i reali benefici? Scopriamoli insieme.

Piccoli effetti collaterali per grandi miglioramenti

Smettere di bere caffè, inizialmente potrebbe provocare qualche effetto collaterale. Mal di testa, sbalzi d’umore o lentezza intestinale sono alcune delle prime conseguenze. In realtà, queste sensazioni saranno solo momentanee, per poi lasciare spazio unicamente a una lunga serie di benefici.

Attenzione, non è detto che i sintomi arrivino per forza. Spesso si passa direttamente ai miglioramenti!

Benefici per tutto il corpo

Superati, se ci sono, questi episodi minimi, il corpo ci ringrazierà per questa scelta. Gli effetti positivi sono incredibili: miglioramento della qualità del sonno, diminuzione dell’acidità di stomaco e reflusso gastroesofageo, diminuzione del peso, denti più bianchi e riduzione di ansia e stress.

Sembra impossibile, e invece questi risultati si ottengono semplicemente eliminando il caffè. Non è un grande sacrificio per essere in salute no? Il consiglio è ancora una volta quello: eliminare il caffè dalla nostra dieta per 8 giorni per sentirci meglio, non solo nel corpo.

I sostituti non mancano

È molto semplice non avvertire la mancanza del caffè. Ora i fan più sfegatati del caffè saranno scettici, ma la realtà è che esistono tantissime alternative, molto valide.

Il ginseng, ad esempio, è un ottimo energizzante e stimolatore di energia. Ottima alternativa anche il caffè alla cicoria, che migliora la digestione, disintossica il fegato e migliora l’attività cardiaca.

Insomma, la regola è sbizzarrirsi e provare sempre gusti nuovi, perché esistono tantissimi modi per concedersi qualche vizio senza, però, dimenticarsi della propria salute.

Consigliati per te