Elezioni Europee: cosa uscirà dalle urne?

elezioni europee

Cosa succederà alle elezioni europee?

Molti si stanno domandando quale sarà l’Europa che potrà uscire dalle prossime elezioni europee di maggio.

L’auspicio a prescindere da quelli che saranno vincitori e vinti è che esca un’ Europa diversa.

L’euro fin qua ha portato impoverimento generalizzato. La distruzione del ceto medio. E soprattutto amplificato la disoccupazione e le diseguaglianze.

Il concetto di Europa si nutre della paura

Se non fosse per la paura di quello che potrebbe accadere, ovviamente costruita ad arte dai media di regime, oltre il 70% della popolazione voterebbe per le forze anti-europee.

Oggi dunque l’Europa si fonda sulla paura del caos che si pensa, più o meno giustamente , che potrebbe seguire il ritorno alle moneta nazionali.

Eppure gli esempi di Danimarca, Svezia, Norvegia e la stessa Gran Bretagna che mantenendo le proprie monete hanno vissuto anni decisamente meno complicati sarebbero sotto gli occhi di tutti.

Evidentemente non pubblicizzati adeguatamente…

Per non parlare dell’Ungheria che, rifiutato all’ultimo l’ingresso nell’euro, è per distacco il paese dell’est Europa coi migliori livelli di crescita.

Elezioni europee: grande crescita delle forze anti-europeiste e sovraniste

Allo stato attuale per l’Europa si prevede una grande crescita delle forse anti-europeiste e/o sovraniste.

La stessa lega risulterà il primo o il secondo partito in Parlamento a Bruxelles.

Un radicale cambiamento di facce e di composizione dell’assise di Bruxelles.
Ma a questo corrisponderà anche un cambiamento delle politiche europee?

Elezioni europee: maggioranza di continuità, politica di discontinuità?

Nonostante la forte crescita della Lega ed in generale dei partiti euroscettici se non sovranisti pare comunque, almeno dai sondaggi, che il parlamento europeo continuerà ad essere guidato da una maggioranza in continuità con l’attuale.

Certamente allargando la base dei partiti partecipanti alla maggioranza: per intenderci si fa conto sul gruppo che fa riferimento ai liberal del Presidente francese Macron… e chi altri se no?

In ogni caso le politiche dovrebbero almeno i parte mutare verso maggiori aperture espansionistiche.

L’austerity ha prodotto solo danni e ora nemmeno la Germania può vantare quello stato di salute che le permetteva di farsi beffe delle difficoltà altrui.

Attendibilità dei sondaggi e sorprese in Europa

Negli anni abbiamo imparato a diffidare della piena attendibilità dei sondaggi pre-elettorali specie quando questi sono portatori di cambiamenti rispetto al regime precedente.

Quindi non è detto che non vi siano riprese rispetto a quanto esposto…con un progetto europeo che nel caso di sorprese potrebbe veramente essere messo in discussione e con esso l’euro

Consigliati per te