In quale direzione vanno i mercati azionari?
Ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese Prospettive sul Mercato Azionario. Scopri di più >>

Economia americana forte la produzione industriale

I recenti segnali di calo registrati in Europa e in Asia non trovano riscontro nell’economia americana ancora forte e solida.

Anche i dati macroeconomici odierni confermano il progressivo scollamento tra il ciclo in essere negli Stati Uniti e quello che si sta sviluppando a livello europeo ma aggiungerei globale.

  USD Tasso di utilizzo delle capacità produttive (Ott) 78,4% 78,3% 78,5%
  USD Produzione industriale (Annuale) 4,1% 5,6%
  USD Produzione industriale (Mensile) (Ott) 0,1% 0,2% 0,2%
  USD Produzione manifatturiera (Mensile) (Ott) 0,3% 0,2% 0,3%

La produzione industriale, è vero, esce leggermente sotto le attese a +0.1% vs +0.2% e su base annuale,dato di cui non si è mostrato il consensus, registriamo che rispetto alla rilevazione precedente siamo scesi a +4.1% versus +5.6%.
Stiamo però parlando della prima economia al mondo e di tassi di crescita che in valori assoluti si stanno confermando a livello dei migliori emerging market: dati assolutamente fuori dalla norma.
Tanto più che il leggero segno meno della produzione industriale viene pari pari compensato dalla produzione manifatturiera, uscita a +0.3% versus +0.2%.

Risulta difficile trovare le cause reali di questa disarmonia.

Detto che non è possibile che  questa situazione possa perdurare a lungo va segnalato che se le borse stentano con la locomotiva americana che viaggia tutto vapore possiamo immaginarci le reazioni quando si avrà un normalissimo e fisiologico rallentamento…

Economia americana forte la produzione industriale ultima modifica: 2018-11-16T21:10:55+02:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.