Economia globale che rallenta, siamo sul fondo o in risalita?

ProiezionidiBorsa

L’economia globale rallenta : a che punto siamo del ciclo economico considerato nella sua globalità internazionale?
Interrogativo più che legittimo che al momento prevede una riposta interlocutoria per quanto ugualmente cercheremo di chiarire cosa possiamo attenderci dai prossimi mesi.

In una frase possiamo riassumere che il 2019 è nato e si prospetta come un anno volubile.

Sì, volubile… che poi la volubilità porterà con sé anche la volatilità è una conseguenza delle dinamiche variegate che ci accingiamo a descrivere.

L’economia globale è reduce da un periodo dalle grandi discrepanze

Mai come negli ultimi 18 mesi infatti l’economia globale è stata capace di così grandi discrepanze.

Più che verso i paesi emergenti o il Giappone ciò che ha colpito fortemente è stata la diversità tra l’andamento del ciclo economico americano e quello europeo.
Area UE in particolare.

In passato le grandi potenze occidentali (Stati Uniti ed Europa) si sono sempre accompagnate, con dinamiche talvolta leggermente sfasate nel tempo, ma poi al dunque discretamente all’unisono.

Nell’ultimo periodo gli USA hanno sviluppato a goduto di un ciclo economico virtuoso che ha abbattuto molti record storici positivi in ambito di economia reale.

Nel contempo le nazioni dell’UE hanno conosciuto un lungo autunno macroeconomico che ora rischia di trasformarsi in un brullo inverno recessivo.

La stagione delle trimestrali in arrivo sarà decisiva per decifrare le sorti dell’economia globale

Abbiamo scritto all’inizio che l’interrogativo riguardo alle sorti dell’economia globale è più che legittimo che al momento prevede una riposta interlocutoria.

Vale a dire che dovremo attendere l’ormai vicinissima stagione delle trimestrali aziendali di aprile per capire a che punto siamo.

I dati complessivi delle economie nazionali sono quanto mai ballerini nelle ultime settimane.

In questi casi un fondamentale aiuto per chiarirsi le idee arriverà proprio dai dati aziendali.

Per la verità non ci aspettiamo grandi cose o serie di dati sopra le attese.

Economia globale: le attese

Risultati anche mediamente accettabili sarebbero comunque un buon viatico per allontanare lo spettro della recessione.
Anche perché a breve eventualmente i mercati e le aziende potranno contare sul supporto monetario della BCE (già fissato il prossimo TLTRO) ed eventualmente della FED.

Viceversa una serie di trimestrali ampiamente sotto le attese sia negli USA che in area UE aprirà seriamente le porte a una fase di almeno 3/6mesi di recessione per l’economia globale .

In questo caso, che ha comunque il 20/30% di probabilità di concretizzarsi, vorrà dire che le banche centrali hanno sottostimato il rischio e si sono mosse in ritardo!

Altri articoli di Gianluca Braguzzi

Consigliati per te