Economia circolare nuovi impieghi in arrivo

Economia circolare nuovi impieghi in arrivo

Quello di economia circolare non è soltanto un concetto che sta a cuore al paese negli ultimi tempi. Si tratta di un vero e proprio impegno che le nazioni hanno formulato per portare avanti delle politiche di sostegno ambientale e riduzione dell’impatto dell’azione umana sulla Terra. Le belle parole ci sono tutte ed anche i buoni propositi. Ma questi non sono sufficienti al cambiamento, ecco perché si ricercano le figure professionali che possano davvero compiere questa rivoluzione ambientale. Secondo alcuni dati forniti dalle agenzie del lavoro, in campo di sostenibilità sono ben 19 le figure professionali che vengono oggi fortemente richieste dal mercato del lavoro.

Economia circolare nuovi impieghi per diverse professionisti

Oggi in Italia, i posti ricoperti per il lavoro nel settore del riciclo e del riutilizzo sono oltre 500 mila. Questo dato ci viene direttamente fornito dalla coordinatrice dell’Atlante italiano dell’economia circolare, Alessandra De Santis. Ad oggi le figure maggiormente richieste sono quelle dei cosiddetti professionisti dell’ambiente. Agronomi, agrotecnici e geologi sono tra i primi ad essere più ambiti dalle aziende che si occupano di difesa ambientale e sostenibilità. A queste figure viene richiesta una grande professionalità e conoscenze molto approfondite del settore.

Come rivela lo stesso presidente nazionale del Collegio degli agrotecnici, Roberto Orlandi, i nuovi professionisti devono sapere fare tree climbing e visual tree assessment, ossia valutare la stabilità degli alberi. L’aspetto più importante riguarda la capacità di collaborare con altre figure professionali. Architetti e ingegneri si occupano sempre più spesso degli spazi verdi che entrano non solo negli ambienti di arredo, ma anche nella progettazione urbana. Per quanto riguarda i geologi, questi ultimi sono molto desiderati per gli studi e le operazioni legate alla geotermia.

Nuovi impieghi per biologi

Altra figura molto ricercata è quella del biologo. Grazie all’economia circolare anche questi professionisti potranno trovare una facile collocazione lavorativa nella dimensione della green economy. Compito dei biologi sarà quello di trovare una soluzione al fenomeno dell’ecotossicologia. I biologi sono chiamati a rispondere a problemi quali polveri sottili, gas inquinanti, diossine e nanoparticelle. In buona sostanza, l’obiettivo è quello di migliorare la salute del nostro pianeta che con molta generosità ci accoglie da miliardi di anni. Abbiamo un impegno ed un dovere etico nei riguardi della natura al quale non possiamo sottrarci in alcun modo. Per conservare le bellezze, sarà necessario un intervento professionale.

Consigliati per te