Economia cinese in frenata: i dazi si sentono!

economia cinese

Per la prima volta da mesi i dati macroeconomici dell’economia cinese non lasciano spazio a dubbi: l’effetto della battaglia doganale con gli USA inizia a farsi sentire pesantemente.

Se poi pensiamo che in questo periodo il governo di Pechino ha dato vista a una serie di manovre molto espansive sia sul pino fiscale che degli investimenti pubblici e dei tassi si capisce come la questione sia preoccupante.

L’economia cinese non corre più!

E le preoccupazioni non riguardano certo soltanto il gigante asiatico ma investono un po’tutto il sistema economico mondiale.

Una Cina in difficoltà fa perdere numeri e consistenza ai dati di quasi tutte le economie mondiali.

Tabella principali dati dell’economia cinese di giornata

    Produzione Industriale (Annuale) (Ago) 4,4% 5,2% 4,8%
    Vendite al dettaglio (Annuale) (Ago) 7,5% 7,9% 7,6%
    Tasso di disoccupazione cinese 5,2%   5,3%

Dopo i numeri negativi della produzione industriale europea fa strano parlare di crollo dopo un +4.4% ma se comparato al +5.2% atteso è quasi un 20% in meno così come segna un 10% circa in meno rispetto a un mese fa.

A giustificazione si potrebbe citare il fatto che è il dato di agosto ma per i cinesi non vi sono sabato e domeniche figuriamoci le ferie estive…

Che la situazione sia in involuzione è poi confermato anche dal dato sulle vendite che scendono a 7.5% versus 7.9% di consensus e 7.6% di un mese fa.

Insomma per il governo cinese l’evidenza  di vedere vanificati i propri sforzi dalle tensioni commerciali sarà certamente una grande delusione.

A Pechino faranno però bene a non dimenticare che sicuramente una componente di questa frenata saranno anche le tensioni sociali che portano gli abitanti di Hong Kong in piazza con notevole frequenza.

Di positivo c’è il dato occupazionale che vede la disoccupazione scendere a 5.2% da 5.3% e conferma così come comunque il sistema nel suo complesso stia ancora tenendo bene.

E forse qui proprio grazie agli investimenti pubblici.

Il peso sulle Borse locali

Visti i dati negativi dell’economia cinese non può certamente essere un caso che oggi entrambe le Borse locali abbiano chiuso in negativo:

Hang Seng -1.11%

Shanghai   -0.44%

Nulla di drammatico ma comunque il segnale che i mercati finanziari si stanno nuovamente innervosendo.

Le parole più concilianti di Trump ora debbono trovare un riscontro concreto nella conclusione positiva delle trattative che si trascinano da mesi.

Sappiamo bene le motivazioni che spingono Trump a desiderare qualche situazione negativa disporre di una leva con cui forzare la FED sui tassi di interesse.

Ora bisognerà vedere se il calo complessivo a sfavore degli USA degli scambi tra USA e Cina lo convincerà a chiudere la partita sui dazi o meno…

Approfondimento

Articoli precedenti su Economia cinese

Consigliati per te