Ecco uno degli snack più salutari secondo gli esperti

Gli italiani ne mangiano in gran quantità pensando che facciano bene alla salute ma si dimenticano spesso delle quantità consigliate. La frutta secca è tra gli alimenti più usati per snack e piatti più sani e leggeri. Adatta per coloro che intendono seguire un adeguato piano alimentare con un giusto apporto proteico, di fibre, vitamine e sali minerali. Inoltre, è indicata per chi non ha a disposizione molto tempo da dedicare alla preparazione di uno spuntino intermedio tra i pasti principali. Ad alto contenuto di nutrienti in particolare grassi polinsaturi, la frutta secca rappresenta un ottimo carburante naturale per affrontare la giornata. Ma quanta frutta secca è opportuno mangiare al giorno?

Quali sono le dosi consigliate dagli esperti?

A fronte dei suoi innumerevoli benefici, gli esperti mettono in guardia dalle quantità, prese talvolta sottogamba dagli amanti del genere. I più golosi, infatti, abusano della bontà di questi alimenti.

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Poco più di una manciata, è questa la quantità consigliata è pari ai 20-30 grammi, ossia circa 20 noccioline e circa 7 noci, ad esempio. Dunque, 30 grammi al giorno sono le quantità giornaliere indicate. Inoltre, la frutta secca è consigliata per tutte le età anche per i più piccoli, magari tritata e sminuzzata ed aggiunte alla pappa delle più piccini a partire dallo svezzamento. Dai 4 anni in poi, la frutta secca può essere ingerita dai bambini anche intera. Attenzione a possibili intolleranze, come tutti gli alimenti, infatti, per alcuni soggetti si potrebbe sviluppare un’allergia ad un solo o a più tipi di frutta secca.

Ecco uno degli snack più salutari secondo gli esperti. Tipologia

Tendenzialmente la frutta secca si divide in due gruppi, frutta secca lipidica e glucidica. Nel primo gruppo si trova la frutta in guscio, tra cui mandorle, nocciole, noci, pistacchi e pinoli. Vengono inseriti in questa categoria anche le noccioline americane. La frutta secca glucidica, che gli esperti sostengono essere più zuccherina comprende frutti come l’uva passa, datteri e prugne.

Se “Ecco uno degli snack più salutari secondo gli esperti” è stato utile al Lettore, si consiglia anche “Almeno una volta ne abbiamo mangiato uno senza saperlo, ecco quello che dice la scienza“.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riportate QUI»)

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