Ecco un’incredibile insalata con pochissime calorie fresca e gustosa per l’estate

L’intenso caldo estivo di questi giorni ci induce inevitabilmente a ricercare ricette veloci da preparare che ci permettano di portare in tavola piatti freschi e gustosi evitando di stare troppo tempo ai fornelli. Ecco perchè che la Redazione di ProiezionidiBorsa oggi propone questa buonissima insalata a base di quinoa, pronta in pochi minuti.

Ecco un’incredibile insalata con pochissime calorie fresca e gustosa per l’estate

La quinoa, classificata “pseudocereale” in modo da non essere confusa con i cereali tradizionali, non contiene glutine e quindi è adatta anche a chi soffre di celiachia, senza dimenticare che questa pianta presenta un basso indice glicemico. Vediamo, di seguito, come utilizzarla in una freschissima insalata.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Ingredienti

Ecco gli ingredienti occorrenti per 2 persone:

a) 150 grammi di quinoa;

b) 80 grammi di foglie di spinacini;

c) 100 grammi di piselli;

d) qualche fetta di zenzero;

e) olio evo;

f) sale e pepe, quanto basta.

Procedimento

Prendiamo la quinoa e laviamola per bene sotto l’acqua corrente in modo da eliminare la saponina. Quest’ultima sostanza ricopre i semi di quinoa e tiene lontani gli uccelli.

Ora mettiamo la quinoa in una pentola e aggiungiamo dell’acqua fino a coprirla. Accendiamo il fornello e lasciamo cuocere per circa una decina di minuti. Fatto questo, scoliamo e lasciamo che si raffreddi dopodiché la sgraniamo con una forchetta e ci dedichiamo agli altri ingredienti.

Prendiamo gli spinacini, li laviamo e li lasciamo sgocciolare in modo che perdano l’acqua in eccesso. In una ciotola uniamo quinoa e spinacini e mescoliamo per bene.

A questo punto, possiamo aggiungere i piselli. Si possono usare quelli già precotti oppure, in alternativa, sbollentare i piselli freschi. Non ci resta che mescolare il tutto, salare e pepare a piacere.

Aggiungiamo al composto due cucchiai di olio evo e lo zenzero che tagliamo a fettine sottili dopo averne eliminato la buccia esterna. Se si desidera, si può aggiungere della menta.

Ed ecco pronta un’incredibile insalata con pochissime calorie fresca e gustosa per l’estate. Velocissima da preparare, è un’ottima idea quando non si ha molta voglia di cucinare.

Approfondimento

Pochissimi sanno che la quinoa e altri alimenti sono perfetti per gli snack da aperitivo senza glutine

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te