Ecco un’idea innovativa fai da te e a costo quasi zero per rendere più bello e luminoso il nostro giardino usando dei semplici sassi

Pietre, ma anche ciottoli, sassi e graniglia di colori, dimensioni e genere diverso sono entrati nella scena del giardinaggio da circa 50 anni. Il merito va a due architetti paesaggisti del verde, Roberto Burle Marx e Pietro Porcinai che, negli anni Settanta, hanno iniziato ad usarli in modo ornamentale. Oggi sono entrati in pieno diritto nella progettazione degli spazi esterni, diventando un elemento tipico dei giardini moderni.

Ma l’impiego dei sassi nel giardino non ha solo funzioni decorative, ma porta con sé numerosi vantaggi. Scopriamoli insieme.

a) I sassi chiari riflettono i raggi solari rendendo il giardino più luminoso;

b) facilitano la crescita di piante in zone del giardino complesse, senza luce o difficilmente raggiungibili;

c) creano, in combinazione con il verde delle piante, un bellissimo effetto scenografico;

d) richiedono una bassa manutenzione e impediscono la crescita di piante infestanti;

e) durano nel tempo;

f) hanno un costo molto ridotto.

Dopo aver elencato tutti i vantaggi, ecco un’idea innovativa fai da te e a costo quasi zero per rendere più bello e luminoso il nostro giardino usando dei semplici sassi.

I muretti divisori decorativi

Con i sassi si possono creare dei veri e propri muretti divisori decorativi, usando delle reti elettrosaldate piene di ciottoli. Basta realizzare con la rete elettrosaldata – le cui misure dipenderanno dagli spazi disponibili – dei parallelepipedi aperti nella parte superiore. Ai vertici saranno fissati dei tondini di ferro piantati nel terreno e le quattro pareti di rete saranno tenute insieme e collegate ai tondini tramite filo di ferro. Una volta creata la struttura andrà riempita di sassi a vista che dovranno avere una dimensione abbastanza omogenea. Attenzione: nel caso in cui il muretto dovesse essere più alto di un metro, allora sarà necessario rivolgersi a una ditta specializzata. Con lo stesso procedimento, oltre ai muretti possono essere realizzate anche delle sedute: si dovrà semplicemente chiudere la parte superiore con il ferro. Per rendere ancora più confortevoli queste sedute si potranno aggiungere dei cuscini o delle assi trattate.

Ecco un’idea innovativa fai da te e a costo quasi zero per rendere più bello e luminoso il nostro giardino usando dei semplici sassi.

Approfondimento

E per avere giardini e orti liberi dalle erbacce ecco un trucco eccezionale.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te