Ecco una crema di datteri e nocciole squisita, fai da te e semplice da preparare

La crema di datteri e nocciole fatta in casa non solo è buona come dolce crema spalmabile, ma è fantastica anche come ingredienti per alcuni dolci.

Tramite questi consigli possiamo preparare una crema vegana di datteri e nocciole in pochi minuti. La crema spalmabile non solo si sposa bene con il pane, ma si presta anche come ingrediente per rendere i dolci più raffinati.

Al momento dell’acquisto degli ingredienti per la crema di datteri e nocciole, assicuriamoci che siano biologici e senza pesticidi.

Ecco una crema di datteri e nocciole squisita, fai da te e semplice da preparare

Ecco come preparare la crema di datteri e nocciole fatta in casa. Per prepararla ci vogliono circa 15 minuti e un tempo di riposo di un’oretta.

Qui troveremo gli ingredienti utili per preparare una crema spalmabile per 10 persone.

  • 200 di datteri secchi;
  • 250 grammi di nocciole;
  • un cucchiaio di olio di cocco.

Procedimento

Ecco una crema di datteri e nocciole squisita, il procedimento.

Mettere i datteri in una ciotola con abbondante acqua. Coprire la ciotola con un piatto o uno strofinaccio e lasciarli in ammollo per circa un’ora.

Nel frattempo facciamo tostare le nocciole in una padella a fuoco medio-basso, sempre mescolando, per circa 10 minuti. Eliminiamo quindi quanta più buccia possibile di nocciola.

Mettere le nocciole in un frullatore e tritarle fino a ottenere una polvere fine. Quindi aggiungere i datteri ammollati, 50 millilitri dell’acqua e l’olio di cocco.

Frulliamo gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia. Versiamo la nostra splendida crema spalmabile in due vasetti sterilizzati con chiusura a vite e abbiamo finito.

Se vogliamo possiamo aggiungere alcuni ingredienti in base alle nostre preferenze: se non è abbastanza dolce possiamo aggiungere sciroppo di barbabietole, oppure due pizzichi di cannella.

Possiamo anche aggiungere due pizzichi di cannella per un aroma natalizio.

Possiamo conservare la crema di datteri e nocciole in frigorifero per un massimo di tre mesi.

Ecco come preparare un’ottima crema spalmabile al pistacchio.

La crema al cioccolato con due soli ingredienti

Ancora, presentiamo una ricetta per una crema vegana al cioccolato per la quale ci occorrono solo due ingredienti: banane e cacao in polvere. Per prepararla ci vogliono solo 5 minuti.

Gli ingredienti sono due banane e due cucchiai di cacao in polvere.

Sbucciare le banane e schiacciarle con una forchetta. In alternativa possiamo anche usare un frullatore.

Uniamo il cacao amaro e amalgamiamo i due ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se vogliamo una consistenza più fine, possiamo usare il frullatore.

Lettura consigliata

Possiamo preparare in casa una gustosissima crema spalmabile di cacao e nocciole nonché vegana

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te