Ecco un modo geniale e salutare per condire l’insalata senza aggiungere sale ed olio ed ottenere un sapore delizioso

insalate

Rimanere freschi e leggeri per sopportare meglio l’afa è il caldo è importate e salutare. L’insalata risulta essere una pietanza molto diffusa durante il periodo estivo, di più rispetto l’inverno. Fa bene alla salute, è una fonte di vitamine, riduce il colesterolo e dona benefici alla pelle. L’unico fattore negativo è che spesso non rappresenta proprio un cibo prelibato e mal volentieri se ne fa uso. L’insalata viene associata banalmente a diete dimagranti rigide, che non danno soddisfazioni a livello di gusto. Ma in realtà se realizzate con gli alimenti giusti si trasformano in piatti appetitosi. Di certo anche il condimento ha la sua parte, olio e sale non riescono sempre ad esaltarne il gusto. L’aceto balsamico o bianco può non piacere a tutti perché ha un gusto particolarmente forte.

Ecco un modo geniale e salutare per condire l’insalata senza aggiungere sale ed olio ed ottenere un sapore delizioso.

Le proprietà della salsa di soia

La salsa di soia, tanto amata sul sushi, è una valida alternativa ai vari condimenti complessi o più semplici. Oltre ad essere squisita, possiede anche qualità benefiche per l’organismo. È un potente antiossidante, ha discrete proprietà digestive, è fonte di proteine, calcio, magnesio e fosforo. Possiede poche calorie, circa 70 per 100 grammi, non necessita dell’aggiunta di sale e non fa salire i livelli di zuccheri nel sangue. Favorisce il transito intestinale, quindi non bisogna farne abuso perché potrebbe causare diarrea.

La soia: un prodotto naturale

Proviene dalla cultura orientale ed è il risultato della fermentazione dell’edamame, ovvero fagioli di soia, con l’aggiunta di frumento, acqua e sale. Il limite giornaliero consigliato è circa un cucchiaio, che è sufficiente a condire alla perfezione un’insalata. La salsa di soia può anche essere impiegata per insaporire carne e pesce sia a crudo che in cottura.

Ecco un modo geniale e salutare per condire l’insalata senza aggiungere sale ed olio ed ottenere un sapore delizioso.

Consigliati per te