Ecco un dolce autunnale soffice e delicato pronto in 10 minuti che ci farà respirare l’aria del Natale

L’autunno è la stagione che preannuncia l’arrivo delle festività più attese dell’anno, ossia quelle natalizie. Anche se siamo ancora in netto anticipo, nulla ci vieta di immaginarci già in quell’aria di festa e convivialità.
E per farlo, potremmo già pensare a dei dolci caldi e fragranti che potrebbero accompagnarci per tutto l’inverno.

La ricetta che vedremo oggi ha come protagonista un ingrediente che solitamente possiamo trovare solo da fine ottobre a fine febbraio.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Stiamo parlando del mandarino, un frutto altamente salutare, ricco di vitamine e fibre. Infatti, come riportano alcuni studi, la vitamina C avrebbe un’azione antiossidante, capace di proteggere il sistema cardiovascolare. Le fibre, invece, renderebbero questo frutto un buon alleato dell’intestino.

Una volta scoperti i benefici del mandarino, vediamo ora come valorizzarlo in un plumcake davvero spettacolare, che ci avvicinerà al Natale.

Infatti, ecco un dolce autunnale soffice e delicato pronto in 10 minuti che ci farà respirare l’aria del Natale

Ingredienti per il nostro plumcake:

  • 250 grammi di farina;
  • 3 uova;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 150 grammi di yogurt bianco;
  • una bustina di lievito in polvere per dolci;
  • 25 grammi di uva passa;
  • mezzo bicchiere di succo di mandarino;
  • scorza di mandarino.

Procedimento

Innanzitutto, laviamo subito i mandarini e priviamoli della buccia, che metteremo da parte. Dopo di che, dividiamoli a metà e con uno spremi agrumi ricaviamone il dolce succo, che poi filtreremo con un colino.

Ora passiamo procedere con l’impasto. Inseriamo in una ciotola le uova e lo zucchero e, con l’aiuto di fruste, cerchiamo di ottenere un composto spumoso.

Fatto ciò, inseriamo all’interno della ciotola stessa, la farina setacciata, il lievito, il succo di mandarini e la loro buccia grattugiata.
Continuiamo a lavorare l’impasto e dopo un paio di minuti aggiungiamo anche lo yogurt bianco.
Questo ingrediente, utilizzato al posto del burro, renderà il nostro plumcake più leggero e salutare.
Quando l’impasto sarà omogeneo, uniamo l’uva passa aiutandoci con una spatola.

Arrivati a questo punto, oliamo lo stampo per plumcake e versiamoci all’interno l’impasto. Quindi, ecco un dolce autunnale soffice e delicato pronto in 10 minuti che ci farà respirare l’aria del Natale.

Ora, livelliamo e facciamo cuocere per 40 minuti all’interno di un forno preriscaldato a 180 gradi. Una volta cotto e sfornato, possiamo toglierlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare.
Possiamo completare la preparazione spolverando un po’ di zucchero a velo sulla superficie del dolce.

Approfondimento

Ecco perché sta spopolando questa deliziosa torta autunnale pronta in 20 minuti.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te