Ecco un delizioso piatto di mare che stupirà anche gli ospiti più esigenti

piatto di mare

Siamo in estate e in cucina è logico pensare a un pranzo o a una cena a base di pesce, magari abbinando ai piatti un buon vino bianco. Ecco perchè oggi lo Staff di ProiezionidiBorsa propone uno straordinario primo piatto che porterà in tavola freschezza e gusto.

Ecco un delizioso piatto di mare che stupirà anche gli ospiti più esigenti

Il piatto che proponiamo oggi è davvero un trionfo del mare: linguine con granchio, gamberoni e vongole.

Questi gli ingredienti occorrenti per due persone:

a) 200 grammi di linguine;

b) 500 grammi di vongole veraci;

c) quattro gamberoni;

d) due granchi medi;

e) cinque pomodorini;

f) due spicchi d’aglio;

g) olio evo;

h) prezzemolo;

i) un po’ di vino bianco;

l) sale e pepe quanto basta.

Preparazione

In una pentola alta aggiungiamo abbondante acqua e accendiamo i fornelli, appena raggiunto il bollore inseriamo i granchi e li lasciamo bollire per almeno 5 minuti. Li scoliamo, li passiamo sotto l’acqua fresca, li apriamo a metà e li puliamo. Facciamo lo stesso con le chele aiutandoci con una pinza. E li lasciamo un attimo da parte.

Ora mettiamo a cuocere la pentola con l’acqua per la pasta.

Nel frattempo, in una padella, mettiamo un po’ di olio evo e i due spicchi di aglio. Facciamo dorare e aggiungiamo le vongole già spurgate. Quando si saranno aperte le togliamo conservandole per il sughetto. Sempre nella stessa padella ora mettiamo la polpa di granchio che avremo tagliato finemente. Facciamo rosolare e sfumiamo con il vino bianco.

Appena il vino sarà evaporato aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e facciamo cuocere aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Ora avremo un gustosissimo sughetto al sapore di mare. Rimettiamo le vongole in padella e aggiungiamo abbondante prezzemolo tritato.

Caliamo le nostre linguine e scoliamole al dente. Prima di aggiungerle in padella prendiamo i gamberoni che avremo pulito per bene. Li aggiungiamo al sughetto di mare con una spolverata di pepe. Uniamo le linguine e saltiamole per qualche minuto. Se serve aggiungiamo un po’ di acqua di cottura per amalgamare bene il tutto. Assaggiamo e se serve aggiungiamo del sale. E siamo pronti per impiattare!

Quindi, ecco pronto un delizioso piatto di mare che stupirà anche gli ospiti più esigenti. Buon appetito.

Consigliati per te