Ecco tre maschere “piedi naturali defaticanti e lenitive” per piedi sempre al top

maschera piedi

I piedi sono una parte del corpo che viene spesso dimenticata. Dopo un intero autunno e un inverno chiusi in calzini e scarpe sono spesso rovinati. Tendono a screpolarsi, si formano calli e duroni. E quando andiamo dall’estetista non basta una seduta per farli ritornare come nuovi. Ecco perché bisognerebbe sempre coccolarli una volta ogni tanto. Con degli impacchi o maschere che li reidratano. Per evitare di ritrovare residui di pelle nei calzini.

Ecco tre maschere “piedi naturali defaticanti e lenitive “per piedi sempre al top

Preparare delle maschere piedi fai da te è semplicissimo. Tutto ciò che occorre sono ingredienti naturali facilmente reperibili. Alcuni li abbiamo già in casa, altri si trovano al supermercato o in erboristeria.

La prima maschera è ideale per risolvere un problema comune, la secchezza. Ed evitare che i nostri piedi si squamino all’interno dei calzini. Per prepararla servono burro (o anche burro di karité), olio d’oliva e miele. Si mescolano 5 cucchiai di burro, con 2 cucchiai di olio d’oliva e due di miele. Si mescola il tutto fino ad ottenere una specie di crema. Si applica sui piedi, che poi vanno avvolti in un sacchetto di plastica. Uno per piede. Così l’impacco avrà ancora più effetto. Si lascia in posa per 20 minuti e poi si risciacqua. I piedi saranno morbidissimi.

La seconda maschera invece ha un effetto lenitivo e rilassante. È a base di lavanda, che ha proprietà lenitive e cicatrizzanti. Perfetta per chi soffre di calli. Si mescolano 4 gocce di olio essenziale alla lavanda con due cucchiai di miele e uno di olio di cocco. Se si ha a disposizione il fiore di lavanda, ancora meglio. Basta spezzettarlo nel composto. Mescolare il tutto e applicarlo sui piedi sempre per 20 minuti. Il risultato è sorprendente.

Per combattere la stanchezza

L’ultima maschera è a base di argilla e salvia. L’argilla si può prendere in erboristeria. Quella da usare è l’argilla verde. È un ottimo defaticante, e si può realizzare per maschere e pediluvi. Per la maschera basterà mischiare l’argilla con un po’ d’acqua e qualche goccia di olio essenziale di salvia. O dei pezzettini di foglia di salvia. E procedere come per le altre maschere. Per il pediluvio basterà unire il tutto in una bacinella di acqua calda. Lasciare i piedi in ammollo finché l’acqua non si sarà raffreddata. Massaggiandoli.

Ed ecco tre maschere “piedi naturali defaticanti e lenitive” per piedi sempre al top. Ricordiamoci di curare sempre i nostri piedi, ci sostengono ogni giorno.

Approfondimento:

Uomini e donne parlano anche “con i piedi”, ecco gli incredibili segreti del corpo che nessuno ci svela mai

Consigliati per te