Ecco svelato il motivo per cui porta fortuna mettere l’intimo rosso a Capodanno

Quest’anno le festività hanno assunto un sapore diverso a causa della crisi globale scatenata dal Covid 19. Questo, però, non significa che non si debba festeggiare, sempre mantenendo le dovute precauzioni.

ProiezionidiBorsa TV

Ci sono, tuttavia, delle piccole tradizioni che possono essere rispettate senza provocare danni. Ad esempio, la cena a base di lenticchie, il countdown fino alla mezzanotte e la biancheria intima rossa. Oggi parliamo della ragione che si cela dietro a quest’ultima usanza: ecco svelato il motivo per cui porta fortuna mettere l’intimo rosso a Capodanno.

Colore beneaugurante

Il rosso, da sempre, è sinonimo di amore, passionalità e prosperità. Per questo motivo, veniva usato dagli antichi romani sia durante le cerimonie propiziatorie sia nelle festività importanti. Fra queste rientrava anche il loro Capodanno che venne istituito nel mese di gennaio da Giulio Cesare. Prima, infatti, cadeva il primo di marzo.

La tradizione cinese

Dunque, il rosso da sempre è considerato un colore fortunato. Lo stesso avviene in Cina, dove è uso comune festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo indossando un capo che presenti questa nuance.

Questa tradizione è dovuta al fatto che in antichità i cinesi credevano che un essere mostruoso chiamato Nìan si risvegliasse nel periodo di passaggio fra il vecchio e il nuovo anno. Per scongiurare i suoi attacchi gli esseri umani decisero di indossare dei vestiti rossi, nella speranza di spaventarlo.

Questo trucco funzionò così bene che ben presto divenne tradizione agghindarsi così durante questo periodo. Ecco svelato il motivo per cui porta fortuna mettere l’intimo rosso a Capodanno.

Oggi abbiamo svelato il motivo per cui bisognerebbe sempre indossare delle mutande rosse nella notte fra il 31 dicembre e il primo gennaio. Se si desiderano scoprire altre curiosità sulle tradizioni e sulle festività italiane ed estere, consigliamo di dare un’occhiata alla sezione dedicata alla cultura e alla società presente sul nostro sito. Ad esempio, qui troviamo un piccolo e semplice rituale di prosperità per attirare soldi nel 2021. Per scoprire di cosa si tratta basta cliccare qui.

 

Consigliati per te