Ecco svelato il motivo per cui i gatti litigano e come intervenire

gatti

Chi ha deciso di condividere la propria casa con un gatto conosce abbastanza bene il suo comportamento. Questi piccoli felini però mettono in atto spesso comportamenti che l’essere umano fa fatica a comprendere. Li vediamo spesso correre da una parte all’altra della casa, oppure rimaniamo un po’ interdetti quando all’improvviso si bloccano fissando il vuoto. È doveroso dire però che questi nostri piccoli amici a quattro zampe riescono a dare alla casa una luce diversa e a loro modo riescono bene a dimostrare che ci amano.

Ci sarà capitato più volte di assistere ad una lite tra gatti, che siano di strada o presenti entrambi in un appartamento. Va detto che è un comportamento abbastanza diffuso che li caratterizza. Ma perché litigano?

Ecco svelato il motivo per cui i gatti litigano e come intervenire quando è necessario e pericoloso.

Le cause del litigio

Le cause dei loro litigi sono molte. Il cibo, la territorialità, la conquista dello stesso partner, l’entrata di un nuovo gattino in casa che inevitabilmente gli invade lo spazio.

Il gatto però può iniziare una lite anche quando si trova a doversi rapportare con un altro animale. Ad esempio un cane. La gelosia e la competizione per il padrone è ovviamente fonte di litigio. Questo può succedere quando la nostra attenzione cade inevitabilmente anche sull’altro cucciolo che abbiamo deciso di adottare.

È importante sapere comunque che la lite fa parte dell’indole di questi piccoli felini ed è anche il modo con il quale stabiliscono un contatto con i loro simili.

Perciò non tutti i litigi sono pericolosi, anche se a volte uno scontro iniziale può diventare piuttosto violento.

Ecco perciò svelato il motivo per cui i gatti litigano e come intervenire se la situazione comincia a degenerare.

Come fermare lo scontro

Spesso intromettersi usando le mani o avvicinandosi troppo ad una lite tra due gatti o tra un gatto e un altro animale quale il cane, ad esempio, può essere pericoloso.

In questo modo potremmo ferirci ricevendo qualche graffio o morso inaspettato.

Perciò in queste situazioni è importante provare a fermare la rissa in altri modi più intelligenti e sicuri.

Ad esempio potremmo cominciare a battere le mani o alzare la voce chiamandoli per nome.

In questo modo i nostri animali potrebbero distrarsi dal suono che non si aspettano e di colpo interrompere la lite.

Se lo scontro sembra continuare nonostante la nostra intromissione, è possibile lanciare un po’ d’acqua che li faccia spaventare per fermarsi.

Una volta interrotti andranno distratti il più possibile con del cibo o qualche giochino che gli faccia dimenticare per un attimo il motivo per cui avevano iniziato.

Ecco svelato il motivo per cui i gatti litigano e come intervenire cercando di essere gli giusti intermediari.

Consigliati per te