Ecco risolto l’inconveniente di cuocere tanti alimenti nella friggitrice ad aria

melanzane

I metodi di cottura oggi disponibili sono davvero tantissimi. Una buona parte di essi consente di cuocere i cibi e di esaltarne i sapori senza aggiungere troppe calorie. Fra questi regna la friggitrice ad aria, un elettrodomestico che consente di ottenere cibi croccanti senza l’impiego di oli surriscaldati. L’unico apparente inconveniente è nella cottura dei cibi in gran quantità, viste le dimensioni ridotte del cestello. Allora ecco risolto l’inconveniente di cuocere tanti alimenti nella friggitrice ad aria, grazie a questo trucco furbo.

Alcune precisazioni

Questo metodo è perfetto per quasi la totalità dei cibi da cuocere nella friggitrice ad aria. Per comodità la descrizione di questo metodo prenderà come esempio alcune comuni verdure. Nulla, tuttavia, impedisce di usare lo stesso metodo anche con altre tipologie di cibo come patate da contorno o carne di pollo e altri. Questa soluzione risolve il problema di cuocere tanti alimenti che non è opportuno sovrapporre.

È possibile pensare alle verdure grigliate, tanto per fare un esempio. Le dimensioni ridotte del cestello non consentono di cuocerne contemporaneamente un gran numero. Sovrapporle, poi, compromette fortemente il risultato. Nel cestello la sovrapposizione determinerà formazione di umidità e condensa naturale dei cibi. Il risultato consisterà in cibi molli e non del tutto cotti.

Il trucco furbo

Bastano degli spiedini e un po’ d’ingegno ed ecco risolto l’inconveniente di cuocere tanti alimenti nella friggitrice ad aria. Per cuocere più fette di melanzane contemporaneamente basterà tagliarle tutte in fette da 2 centimetri circa d’altezza e nel senso della lunghezza.

Poi, bisognerà sovrapporle come a voler ricreare l’aspetto originario della melanzana prima del taglio. A questo punto prendere gli spiedini impiegati solitamente per la cottura di piccole porzioni di carne e peperoni sul barbecue.

Cottura nella friggitrice

Tagliare gli spiedini a una lunghezza adattata al diametro del cestello della friggitrice. Inserire gli spiedini nella melanzana ricostituita e allargare leggermente le varie fette, lasciando alcuni centimetri tra una fetta e l’altra.

Collocare la melanzana retta dagli spiedini all’interno del cestello e cuocere. Il guadagno consisterà nel riuscire a cuocere più cibi contemporaneamente e senza sovrapporli. Questo metodo è perfetto anche per zucchine, carote, patate a rondelle o per la stessa carne.

Consigliati per te