Ecco quali sono gli sport da praticare assolutamente perché ci fanno bruciare più calorie

Per raggiungere la forma fisica perfetta bisogna stare attenti a molti fattori, dall’alimentazione all’attività fisica. Lo sport ci aiuta sicuramente in questo e data la grande varietà che ci viene proposta, possiamo scegliere di praticarne uno con grande dedizione.

Oltre ad aiutarci ad eliminare tossine dal nostro corpo e ad essere un vero e proprio sfogo per ansie e stress, lo sport ci fa anche bruciare calorie. Se abbinato ad una corretta dieta, ci aiuta anche a perdere chili e a mantenere il nostro peso forma. Vediamo allora quali sono gli sport da praticare assolutamente perché ci fanno bruciare più calorie.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0 è lo Smartwatch migliore del 2021: il tuo mondo a portata di polso

SCOPRI IL PREZZO

“XW60”/

La bicicletta può essere un ottimo allenamento da fare in compagnia perché tra una pedalata e l’altra si possono scambiare due chiacchiere e bruciare molte calorie

Le prime fra tutti sono sicuramente le arti marziali e da combattimento. Karate, taekwondo, ma anche la boxe e il kickboxing sono tra gli sport in cui si brucia di più. È prevista, infatti, un’attività aerobica finalizzata alla resistenza, che se quotidiana o comunque sovente consente di bruciare tantissime calorie. È un’attività completa che permette il movimento di tutto il corpo, da gambe a braccia all’addome. Si bruciano circa 900 kcal all’ora se fatto correttamente.

Anche il nuoto è uno dei migliori sport da praticare per eliminare il peso. Si parla di circa 730 kcal all’ora, se le vasche vengono fatte con una certa frequenza. Oltre a muovere tutti i muscoli, il fatto che si faccia in acqua garantisce dei benefici alla circolazione. Non prevede carichi di nessun tipo e quindi può, anzi deve, essere praticato dalle persone in sovrappeso o che hanno problemi alle articolazioni.

Ecco quali sono gli sport da praticare assolutamente perché ci fanno bruciare più calorie

Calcio e corsa sono altri due sport incredibilmente benefici per la perdita di peso. Giocare una partita con gli amici arriva a farci bruciare anche 900 kcal per via dell’alternanza tra scatti e corsa continua più lenta. La corsa è l’esercizio fisico più alla portata di tutti e anche il più rapido e comodo. Si può correre a tutte le ore e dove vogliamo, sia a casa sul tapis roulant che al parco della nostra città, e si arrivano a bruciare più o meno 600 kcal all’ora. È consigliato cominciare gradualmente con 30 minuti di corsa e poi aumentare fino ad un’ora. È da evitare per persone che hanno patologie serie alla schiena, alla cervicale o che sono particolarmente in sovrappeso.

Infine il ciclismo. La bicicletta è ricchissima di benefici ed è uno degli sport dimagranti per eccellenza. Anche in questo caso si tratta di uno sport aerobico e ad un buon ritmo si può arrivare a bruciare circa 400 kcal all’ora. Chi vuole dimagrire deve imporsi di andarci almeno tre volte alla settimana per un’oretta. Tra i lati positivi è che è uno sport di compagnia, ed tra una pedalata e l’altra con gli amici si unisce l’utile al dilettevole.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te