Ecco quali scarpe col tacco potrebbero causare l’alluce valgo e quali indossare per non soffrire

scarpe

Chi bella vuole apparire, in realtà non dovrebbe soffrire affatto, soprattutto quando a rimetterci è la salute.

Sacrificare il proprio corpo in un abito troppo stretto o sentire freddo per essere alla moda, allora, sarebbero cose assolutamente da evitare. Soprattutto se ci sono dei semplici escamotages che possono unire moda, bellezza e comodità. Al posto delle giacche ingombranti e scomode, ad esempio, basta scegliere un capospalla sempre di tendenza, ma anche caldo e avvolgente.

Una delle parti del corpo che in genere soffre di più sono i piedi. Senza ombra di dubbio, alcune scarpe potrebbero causare dei problemi anche seri. Tra questi, molto comune tra le donne è l’alluce valgo, spesso causato dall’uso di una calzatura sbagliata. In particolare, ecco quali scarpe col tacco potrebbero causare questo problema.

Quali sono i sintomi dell’alluce valgo e perché colpisce maggiormente le donne

L’alluce valgo è una patologia in cui l’alluce si deforma e devia la propria direzione verso le altre dita. La base dell’alluce devia verso l’esterno, mentre la punta verso il secondo dito del piede, su cui talvolta potrebbe accavallarsi.

Oltre al dolore, si può anche avere una difficoltà a muovere l’alluce. La sua base potrebbe anche essere gonfia e avere la pelle più spessa. Inoltre, intorno potrebbero esserci arrossamento e gonfiore.

La maggior parte delle persone che hanno questo problema sono donne perché una delle cause potrebbe essere l’uso di calzature poco adeguate.

Per una corretta diagnosi, consultare il medico, che suggerirà i trattamenti più adatti.

Ecco quali scarpe col tacco potrebbero causare l’alluce valgo e quali indossare per non soffrire

Prima che compaia l’alluce valgo, è importante tentare di prevenirlo. Anche se non sono molte le cose che si possono fare per evitarlo, una ci sarebbe e riguarda proprio le scarpe.

Uno dei consigli che aiuterebbe a prevenire la comparsa dell’alluce valgo è indossare le scarpe giuste. Devono essere prima di tutto comode. Inoltre, sarebbero da evitare quelle con un tacco alto e la pianta e la punta troppo strette.

Chi non vuole rinunciare ai tacchi, quindi, può optare per delle scarpe con una punta più spaziosa o arrotondata e una pianta più larga.

La sera, dopo una giornata sui tacchi, potrebbe essere d’aiuto coccolare i piedi con una pedicure completa e una maschera naturale fai da te. Per ammorbidirli in ogni momento, invece, si può usare un sapone casalingo con olio d’oliva e mandorle dal potere levigante.

Consigliati per te