Ecco quale ingrediente potremmo aggiungere ai classici prosciutto crudo e melone per preparare un antipasto da leccarsi i baffi

Lo sappiamo bene che i pranzi e le cene degli italiani sono sempre ricchi di prelibatezze. Soprattutto la domenica e durante i giorni di festa. In certe occasioni speciali, riunire la famiglia davanti ad una tavola imbandita ci permette di passare del tempo insieme. Cucinare è un’attività che noi italiani svolgiamo con passione e dedizione. Spesso seguiamo le classiche ricette della tradizione, altre volte lasciamo libero spazio alla fantasia.

Ecco quale ingrediente potremmo aggiungere ai classici prosciutto crudo e melone per preparare un antipasto da leccarsi i baffi

Per un pranzo o una cena speciali, non deve assolutamente mancare l’antipasto. Parliamo di quella portata che precede i primi piatti e che ha il compito di stuzzicare l’appetito. Di solito l’antipasto è servito in piccole porzioni, proprio per evitare di saziare completamente. Un tipico antipasto italiano si compone di piatti caldi e freddi. Pensiamo, ad esempio, ai salumi, ai formaggi, all’insalata di mare e così via. Non dimentichiamo i classici prosciutto crudo e melone. Una ricetta semplicissima da realizzare ma che racchiude tutta la tradizione italiana. Per la buona riuscita del piatto abbiamo bisogno di un prosciutto crudo di qualità e un melone maturo al punto giusto.

Una novità

Non vogliamo proporre i soliti prosciutto crudo e melone, ma ecco quale ingrediente potremmo aggiungere per rendere questo antipasto davvero speciale.

Ingredienti:

  • 150 g di stracciatella;
  • 70 g di prosciutto crudo;
  • 150 g di melone;
  • foglioline di menta q.b.;
  • granella di nocciole q.b.;
  • olio EVO q.b.;
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Tagliamo a metà il melone e priviamolo dei semi. Con l’aiuto di uno scavino ricaviamo poi delle palline. In una ciotola, versiamo la stracciatella e uniamo il sale, il pepe e l’olio EVO. Mescoliamo, quindi, tutti gli ingredienti. Ora che tutto è pronto, possiamo assemblare il nostro piatto. Prediamo un bicchiere, versiamo un po’ di stracciatella sul fondo e uniamo le palline di melone. Arrotoliamo una fetta di prosciutto crudo affinché sembri un piccolo bocciolo di rosa (tagliamo la fetta se risulta troppo grande). Adagiamola nel bicchiere e aggiungiamo qualche fogliolina di menta. Condiamo con un filo di olio EVO e uniamo la granella di nocciole. In pochi minuti un classico antipasto può diventare una vera prelibatezza. Se non amiamo il sapore della menta, possiamo sostituirla con del basilico.

Lettura consigliata

Invece del solito melone ecco quale frutto abbinare al prosciutto crudo per preparare un antipasto da veri intenditori

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te