Ecco qualche consiglio utile per trasformare gli avanzi di Ferragosto in deliziosi piatti

pranzo di Ferragosto

Abbiamo tutti passato una splendida giornata in compagnia di amici e famiglia. Gustato una buonissima pasta al forno o un’insalata di riso ad alta quota. Per non parlare della grigliata di carne o pesce che ha accontentato proprio tutti. Ora però ci siamo ritrovati con parecchi avanzi e non sappiamo proprio cosa farci.

Lo Staff di ProiezionidiBorsa ha già suggerito “Cosa preparare per pranzo per passare un Ferragosto divertente e spensierato con gli amici”. Oggi vedremo come riutilizzare in modo intelligente il cibo che è avanzato.

Ecco qualche consiglio utile per trasformare gli avanzi di Ferragosto in deliziosi piatti

Se per l’antipasto abbiamo comprato tanto salame o altri salumi affettati non c’è da preoccuparsi. Questi alimenti sono perfetti da mangiare al volo con una fetta di pane oppure per farcire una torta salata. Semplice e veloce è il modo più pratico e comodo per riutilizzare questo tipo di avanzi.

Passiamo al riso o alla pasta al forno. Se abbiamo preparato troppa insalata di riso basterà conservarla in frigo e mangiarla entro un paio di giorni. Oppure preparare uno sformato di riso, aggiungendo un paio di uova, qualche fetta di salame avanzato e del parmigiano. Amalgamare bene il tutto, aggiungere una spolverata di pangrattato e infornare. Dopo un quarto d’ora potremo servire un piatto completamente nuovo e delizioso. Si può fare lo stesso con la pasta al forno, ma anche una bella frittata è un’ottima idea.

Passiamo alla carne arrostita

Quando ci si trova davanti agli avanzi di una grigliata non si sa mai come comportarsi. La carne tende subito a diventare dura e immangiabile soprattutto se non marinata in precedenza. Quindi trovare un modo interessante per riutilizzarla sembra quasi impossibile. Invece possiamo trattarla proprio come se fosse del salame e tritarla finemente. Per poi usarla per farcire una pizza rustica o una quiche. Ma un modo ancora più furbo e inaspettato è usarla come ripieno per dei tortelli. Oppure anche dei ravioli, in base ai nostri gusti e abilità possiamo preparare una sfoglia fresca. Utilizzare la carne avanzata e unirla ad un battuto alle erbe aromatiche gustosissimo. Condiamo poi questi originali tortelli con un sugo leggero al pomodoro oppure con burro e salvia.

Ed ecco quindi qualche consiglio utile per trasformare gli avanzi di Ferragosto in deliziosi piatti. Riciclare e riutilizzare gli avanzi è fondamentale per l’ambiente. Ma è anche vantaggioso per risparmiare senza dover tornare a fare la spesa.

Approfondimento

3 incredibili modi che pochi sanno per usare gli avanzi dell’anguria in estate.

Consigliati per te