Ecco perché risparmiare molti soldi sulla bolletta della luce non è mai stato così facile

lampadine

Una delle spese più grandi che affrontano le famiglie è rappresentata della bolletta della luce. La corrente elettrica, fondamentale nelle nostre case, se utilizzata in maniera scorretta farà aumentare in maniera esponenziale la spesa mensile.

Ma è davvero possibile risparmiare sulla bolletta della luce senza fare eccessivi sacrifici? La risposta è sì, bastano alcuni semplici accorgimenti per riuscire a raggiungere il risultato sperato in poco tempo.

Ecco perché risparmiare molti soldi sulla bolletta della luce non è mai stato così facile.

Forno

Innanzitutto bisognerà fare attenzione a scegliere la tariffa più adatta alle proprie esigenze.

Oltre a questo sarà importante imparare ad usare in maniera corretta gli elettrodomestici. Cosa significa? Ci sono alcuni elettrodomestici che consumano più di altri.

Un classico esempio è rappresentato dal forno elettrico. Soprattutto se datato e utilizzato alla massima potenza.

Il forno, infatti, è uno degli elettrodomestici più importanti della casa. Quello cui difficilmente si potrebbe fare a meno.

Tuttavia è anche l’elettrodomestico che influisce maggiormente sul consumo di energia.

Se si vuole risparmiare sarebbe preferibile utilizzare il forno a microonde, ove possibile. E ciò perché tende a consumare meno. Questa tipologia di forno permetterà di consumare energia per brevi periodi di tempo assicurando un notevole risparmio energetico.

Se si utilizza in modalità grill, invece, il consumo sarà simile a quello del forno elettrico. La differenza sarà dovuta al modo e al tempo di consumo.

Luci

Per limitare gli sprechi, poi, bisognerebbe sempre evitare di lasciare accese le luci quando la stanza non viene utilizzata.

Oltre alle luci bisognerebbe avere l’accortezza di non lasciare gli schermi dei PC in stand-by e i caricabatterie collegati alla presa senza reale necessità.

Si tratta di cattive abitudini che, da sole, non incidono sulla bolletta. Ma che sommate possono comportare un grande incremento dei costi.

Classe energetica

Ovviamente, quando si acquistano nuovi elettrodomestici, bisognerebbe prediligere quelli di classe energetica A+++ (focus in questo articolo sul bonus mobili).

Gli elettrodomestici con classe energetica elevata avranno una maggiore efficienza e permetteranno di ridurre il totale della bolletta.

Lampadine

Cambiando le lampadine bisognerebbe optare per quelle a risparmio energetico.

L’investimento iniziale potrebbe sembrare maggiore. Ma il risparmio, nel lungo periodo, sarà assicurato.

Un esempio: le lampadine LED costeranno di più rispetto a quelle normali ma permetteranno di risparmiare circa il 90% rispetto alle vecchie lampadine.

Tariffa residenti

Si consiglia anche di informarsi presso il proprio fornitore di energia elettrica per quanto riguarda la fruizione della tariffa residenti.

Si potrà usufruire della tariffa residenti se si risiede nel Comune nel quale si è attivata l’offerta. Nel caso in cui non si risultasse residenti si potrà compilare un modulo da inoltrare al fornitore di energia.

Ecco perché, grazie a questi semplici accorgimenti, risparmiare molti soldi sulla bolletta della luce non è mai stato così facile.

Consigliati per te