Ecco perché quando cuciniamo le uova andrebbero fatte bollire con delle bucce di limone

uova

I segreti della cucina sono veramente infiniti. E alcuni di questi a svelarli sono le nonne. Metodi che magari inizialmente ignoravamo completamente, ma una volta scoperti non possiamo più farne a meno.

Alcuni di questi riguardano il mondo della cucina, ovvero come cucinare determinati alimenti e in particolare le uova.

Questo alimento si può servire in diversi modi. Queste si possono fare sode, alla coque, bazzotte, in camicia, strapazzate e all’occhio di bue. Ma con le uova possiamo fare anche una frittata, in cocotte e anche al forno.

I segreti delle nonne vanno però certamente oltre. E possono spaziare dal mondo della cucina fino a quello delle pulizie, passando per il giardinaggio. Senza contare anche tutti i metodi naturali che utilizzavano per creare maschere viso o per allontanare gli insetti dalle case.

Insomma, le nonne sono piene di risorse e quando ci svelano questi magici trucchi è sempre meglio appuntarseli per non dimenticarli.

Tra i mille trucchi che ci sono per cucinare le uova, uno in particolare potrà sembrare bizzarro, ma sicuramente molto efficace. E questo ha a che fare con il limone. Alimento usatissimo, ad esempio, sia per profumare casa sia per pulirla.

Ecco perché quando cuciniamo le uova andrebbero fatte bollire con delle bucce di limone

Ad esempio, un segreto per rendere le omelette molto morbide è quello di aggiungere un cucchiaio di vino bianco. Spesso si usano solo gli albumi ma, aggiungendo dello Champagne o del Prosecco, il risultato sarà ottimo.

Quando facciamo le uova sode abbiamo sempre difficoltà nel rimuovere il guscio. Il procedimento per cuocerle è molto semplice. Tutto quello che occorre fare è mettere le uova in un tegamino e poi aggiungere dell’acqua fredda. Aggiungiamo poi il sale e accendiamo il fuoco. Lasciamole cuocere per circa 10 minuti e poi togliamole dalla fiamma.

Proprio in questo momento dovremmo allora rimuovere il guscio. Facciamo attenzione perché questo sarà bollente. Quindi mettiamo le uova sotto un getto di acqua gelida. E poi procediamo con la rimozione.

Per facilitare ciò, quello che possiamo fare è far bollire le uova con delle bucce di limone. Questo rimedio della nonna permetterà di sbucciarle più rapidamente senza troppa difficoltà.

E alla fine provare non costa nulla, magari alla fine scopriremo un metodo fantastico per sbucciare velocemente le uova. Ed ecco perché quando cuciniamo le uova andrebbero fatte bollire con le scorse di questo agrume.

Lettura consigliata

Senza panna né uova questi asparagi con la pasta sono leggeri e gustosissimi per un primo piatto cremoso ed economico

Consigliati per te