Ecco perché non si dovrebbero mai mischiare questi prodotti per pulire la casa

In seguito all’emergenza sanitaria Covid 19, il Ministero della Salute con il supporto degli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, ha indicato quali sono le linee guida per disinfettare e detergere le superfici. I prodotti più efficaci sono quelli a base alcolica e a base di cloro (ad esempio, l’ipoclorito di sodio).

Nella pulizia della casa, spesso si pensa che, miscelando vari detersivi e sostanze, l’effetto del prodotto venga potenziato. In realtà, le sostanze chimiche contenute dei detersivi sono molto pericolose. Mixate tra loro possono danneggiare le superfici e provocare intossicazioni e avvelenamenti.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Aloe Vera Slim, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Aloe Vera

Le sostanze da non mischiare mai

Purtroppo questi incidenti domestici sono molto frequenti. Ecco perché non si dovrebbero mai mischiare questi prodotti per pulire la casa.

Candeggina e alcool. La combinazione tra queste due sostanze produce cloroformio. Una sostanza altamente tossica. La candeggina deve essere mescolata solo con l’acqua.

Candeggina e ammoniaca. La loro miscela provoca cloramina. Un gas altamente tossico per le vie respiratorie. La sua inalazione provoca dolori al petto e mancanza di respiro.

Candeggina e aceto. Insieme producono gas di cloro. Il gas irrita il tratto polmonare. Ha un forte odore, quindi è facilmente percepibile. Provoca bruciore agli occhi, nella gola e irritare la pelle.

Detersivi per gli scarichi. In presenza di scarichi otturati evitare di utilizzare detersivi di più marche. Non tutti i prodotti per la pulizia degli scarichi utilizzano le stesse sostanze chimiche. Alcuni hanno una composizione di idrossido di sodio, candeggina, acido solforico o acido cloridrico, e la miscelazione di queste sostanze chimiche è pericolosa per la salute e per le tubature.

Ecco perché non si dovrebbero mai mischiare questi prodotti per pulire la casa

Quado si utilizzano i detersivi bisogna fare molta attenzione. Evitare di sperimentare se non si conosce la composizioni dei prodotti.

Se possibile quindi, evitate i prodotti chimici e sostituirli con quelli naturali preparati in casa.

Consigliati per te