Ecco perchè le Borse presto ripartiranno al rialzo

guadagnare sui mercati

In mezzo a tanto panico le probabilità sono ancora favorevoli. Ecco perchè le borse presto ripartiranno al rialzo.

Oggi tutte le Borse del Vecchio Continente balbettano, fanno fatica; eppure Wall Street ieri ha chiuso con una seduta da incorniciare. Il Dow Jones, l’indice dei maggiori 30 titoli industriali, old economy, non a caso, ha guadagnato oltre il 4%.  La seduta fa il pari con quella di lunedì, quando l’indice è salito di oltre il 5%. Ieri in Europa è stata una seduta positiva, anche se non eccezionale, ma nella mattinata di oggi le flessioni sono marcate. La prima riflessione che viene da fare è che, i grandi investitori europei non comprano, mentre comprano quelli americani. Sul mercato europeo l’attività si vivacizza nel pomeriggio, quando aprono le Borse Usa. Spesso è stato così, oggi questo ragionamento vale maggiormente.

I mercati europei rappresentano oggi una grande occasione di acquisto

Le Borse europee rappresentano oggi, a questi prezzi, una grande occasione, un periodo di saldi fuori stagione. Ecco perchè le borse presto ripartiranno al rialzo. Basta andare a vedere come il calo dei prezzi abbia spinto i dividendi a valori molto interessanti. In Piazza Affari ci sono ottime aziende il cui yield, il rapporto dividendo/prezzo, è arrivato al 9%. Significa che acquistando oggi anche se i prezzi rimanessero a questo livello, si otterrebbe una cedola da dividendo pari al 9% del capitale impiegato. Ma anche se fosse solo il 5% sarebbe buono, considerato che oggi sui mercati obbligazionari siamo a rendimenti compressi attorno allo zero. Un Btp italiano a 10 anni acquistarlo oggi significa ottenere un rendimento complessivo dell’1% all’anno a scadenza.

Piazza Affari rappresenta una opportunità unica di investimento

Le Borse sono guidate dai tassi, e questi sono in gran parte tendenti a zero, se non negativi. La liquidità da qualche parte deve andare e oggi per trovare un po’ di rendimento occorre comprare azioni, non ci sono alternative.  Wall Street è sempre salita nell’anno delle elezioni. Donald Trump per essere riconfermato nel mandato abbasserà ancora i tassi e metterà in campo una manovra fiscale espansiva. L’Europa se non vuole avvitarsi su se stessa con una inflazione verso lo zero e tassi sottozero, dovrà necessariamente fare lo stesso. E tra i mercati Europei l’Italia presenta buonissime occasioni di investimento, non a caso lo scorso anno è stata la Borsa che è cresciuta di più tra quelle europee.

Consigliati per te